ponti termici, macchie nere. Ma qui c'è arrivata la scienza? una spiegazione please!
(accidenti! ci abbiamo le potenze a disposizione, ci abbiamo!)
Ok certo: il ponte termico sono dei punti preferenziali di dispersione dovuti a mancanza di continuità dell'isolamento. I punti più critici dove si formano i ponti termici sono i punti in cui materiali differenti s'incontrano ad esempio.
Il ponte termico del serramento rispetto alla muratura, oppure il ponte termico del vetro sul serramento, il ponte termico dei pilastri intorno alle murature, oppure il ponte termico delle solette nel punto in cui si congiungono con le murature (il cordolo).
qui c'è un link:
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/ponte-termico/ dove ci sono delle foto.
Ti basti sapere che la differenza di temperatura tra le preti adeguatamente coibentate (ad esempio muratura) da quelle in cui si "rompe" la continuità dell'isolamento (ad esempio nel cordolo per via dell'armatura e della difficoltà di posa) genera dei ponti termici. Questa differenza di temperatura genera una condensa che a lungo andare ti genera "la macchia nera" quella muffa che trovi sugli spigoli in alto dei muri. Il problema è peggiore nelle case coibentate in quanto basta pochissimo per spezzare quella continuità dell'isolante per cui molto facilmente trovi differenze di temperatura che generano i cosiddetti "ponti termici" e che tradotti come effetto creano quelle orribili muffe sugli spigoli dei muri. Sul vecchio erano meno presenti poiché tutta la superficie esterna disperdeva equamente non c'erano grandi differenze di temperature come nelle case recenti.
Sotto ho postato delle foto esplicative di ponti termici su spigoli, come si presentano e cosa comportano (vedi muffa). Sappi che ce ne sono diversi in un'edificio. Lo scopo del progetto dell'involucro e degli impianti ed il relativo fabbisogno d'energia è quello di minimizzare i consumi e ridurre di conseguenza gli effetti nefasti dei ponti termici. la certificazione energetica (nel nuovo)invece si occupa di controllare che il lavoro svolto si sia attenuto al progetto; esattamente come il collaudo del cemento armato verifica che le prestazioni dei manufatti equivalgano al progetto.
nella fig.3273 vedi come agiscono i ponti termici su un edificio non isolato in C.A e muratura, quelli in chiaro sono le dispersioni più forti (dove la temperatura sale a +7) come vedi sono ancelle finestre e la struttura stessa dell'edificio in C.A.