Nella mia famiglia si spendono 900 euro annui di bolletta da energia elettrica per un consumo di circa 3000 kwh annui.
Ho ricevuto visite da vari incaricati da varie ditte che mi hanno proposto impianti fotovoltaici che costavano da 7 a 9 mila euro: c'era chi assolutamente sosteneva che avrei risparmiato e addirittura guadagnato (chi veniva retribuito a provvigione) mentre altri (dipendenti dell'azienda, il loro guadagno non cambiava se io avessi firmato o no un contratto) che dichiaravano sinceramente che con la spesa e il consumo che ho annualmente mi conveniva rimanere senza impianto, tanto, tra ammortamento del costo (pressochè immediato o nel giro di poco tempo) dell'impianto e le bollette ridotte (ovviamente non si sarebbero azzerate le bollette: di notte e con la neve sopra i pannelli questi ultimi cosa avrebbero prodotto?? e poi il costo della manutenzione periodica??), avrei cominciato a risparmiare fra 12/13 anni. Sinceramente spendere un capitale adesso per vederne i frutti fra 12/13 anni non è nella mia mentalità!!!
E' vero che tanti sostengono che il costo dell'elettricità continuerà a salire nel corso degli anni ma è anche vero che:
1) i pannelli installati oggi fra un lustro o due saranno considerati obsoleti (proprio nel momento in cui dovrei rendermi conto del guadagno);
2) l'assicurazione contro furti e/o eventi atmosferici per i primi tempi è gratuita (la inseriscono già compresa nel contratto) ma poi bisognerà pagarla...
3) i dipendenti ti dicono chiaramente che un un componente dell'impianto fotovoltaico (scambiatore o alternatore o non ricordo bene il nome visto che non me intendo ma finisce con "re") è una parte molto delicata dell'impianto ed è la più soggetta a guasti (a volte basta un temporale); la prima volta che si guasta forse c'è ancora la garanzia gratuita che subentra ma per le volte successive o continui con la garanzia e/o assicurazione a pagamento oppure ti paghi il tecnico che ti ripara il guasto...
4) questo punto riguarda la mia famiglia in particolare ma forse potrebbe essere da "campione" anche per altre famiglie: ho 3 figli di cui le due più grandi ormai extra over 20 anni (ma non ancora 30enni) rimmarranno in famiglia forse ancora qualche anno ma forse tra 5/6 anni saranno fuori casa, di conseguenza i n famiglia si ridurranno i consumi di : piastra per capelli e phon (saranno elettrodomestici che spariranno dalla circolazione non appena le figlie saranno fuori casa), meno stoviglie da lavare, meno lavatrici da fare, meno bucato da stirare, meno microonde per scaldare cibo, una tv in meno in camera loro, meno smartphone e computer da ricaricare, meno luci accese in bagno ed in camera (anche se ormai si usano le lampadine a risparmio energetico e presto quelle a led), meno ventilatore per portare a 30° la temperatura dei bagni ogni qualvolta si fanno la doccia (o la sauna a parer mio).
In quel momento ci sarà per la mia famiglia un "notevole risparmio energetico".
Tengo infine a precisare che non potrei neanche godere del 50% di agevolazione fiscale per le ristrutturazioni in quanto tutto l'IRPEF derivante dai redditi della mia famiglia (siamo in 3 che lavorano) è già occupato per i prossimi 8/9 anni per le agevolazioni dovute alla ristrutturazione edile che realmente ho fatto in questi anni alla mia abitazione.
Nel caso proposto non ci sono consumi familiari ma si tratta di un locale commerciale: se hai soldi da investire adesso (non penso che tu possa sfruttare l'agevolazione fiscale 50% visto che si tratta di un commerciale e non di un residenziale) con prospettive di rientro di quanto investito (compreso il guadagno di energia venduta) a medio termine (visto che l'unica agevolazione rimane il guadagno di quanto venduto) fai pure, aiuti anche l'ambiente, si tratta di energia pulita...(vedremo quando sarà ora di smaltire i pannelli quanto rimarrà pulito l'ambiente e quanto sarà il costo per i proprietari..).
Io, dal canto mio, resto della mia idea.....