genny

Membro Attivo
Salve, abbito in una villetta quadrifamiliare, e vorrei installre un impianto fotovoltaico. Vorrei sapere di quali autorizazzioni ho bisogno, se mi serve un autorizazzione scritta dagli altri proprietari e dall comune? Datosi che solo la meta' dell tetto e esposta al sud, lo spazio da utilizare in base a che si divide datosi che le dimensioni degli apartamenti variano? Voglio specificare che il tetto e di proprieta' comune.
Installando un impianto fotovoltaico sensa nessun autorizazzione che cosa rischierei?
Grazie in anticipo.:fico:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Di solito occorre sia il benestare dei condòmini che quello del comune. Per quest'ultimo è bene che tu ti rivolga all'ufficio tecnico. Devi considerare che ogni comune ha un suo proprio regolamento edilizio. Potrebbero poi esserci vincoli paesaggisitici (vedute, etc.)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'istallatore sa come fare le richieste per l'istallazione nei vari enti preposti il problema è che devi avere l'ok. degli altri condomini che non possono vietartelo, ma per un buon viveve civile è necessario chiederlo ciao:daccordo::idea:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
non è che gli altri condomini ti possono solo vietare di fare il lavoro. C'è il Codice Civile a farlo se analoga possibilità di installare i pannelli viene preclusa agli altri in quanto tu, magari, hai già occupato tutto, o la maggior parte dello spazio disponibile. Perchè invece non ne parli con gli altri 3 e vedete magari di fare un piano di installazione che soddisfi magari tutte le richieste? Ci sono aziende che chiedono per voi tutti i permessi, fanno il lavoro, vi ottengono anche i finanziamenti ecc. ecc. Proverei anche con l'Enel, una volta, però, che siate tutti d'accordo. Se no a parer mio, da solo, ti metti in mezzo a dei grattacapi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità