gemmina

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito.
Nel mio condominio un condomino è proprietario di un terrazzo al primo piano che funge da copertura per un immobile in condominio (con relativi millesimi di proprietà) e un'autorimessa che, pur trovandosi all'interno dello stabile condominiale (strano ma vero) non rientra nella tabella millesimale.
Il proprietrio dell'autorimessa è anche proprietario dell'immpobile coperto dal terrazzo.
Ci sono problemi nella scelta dell'impresa a cui affidare i lavori, volendo il prprietario del terrazzo affidare l'opera all'impresa di sua fiducia e volendo l'altro affidarla alla sua, che ha sì presentato un preventivo inferiore (circa il 50% rispetto all'altro) ma che in verità non fornisce idonee garanzie (il prezzo è troppo basso).

A questo punto quale decisione prevale? come va ripartita la spesa: 1/3 e 2/3 in base all'art. 1126 c.c.? Aggiungo, se utile, che la scelta è stata effettuata tra 4 preventivi.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

A questo punto quale decisione prevale?
la decisione la prende l'assemblea a maggioranza dei voti. Vi consiglio di confrontare bene i preventivi, ma non scegliere solo per il prezzo, ma anche in virtù di garanzie che l'impresa rilascia, DURC, ecc.

come va ripartita la spesa: 1/3 e 2/3 in base all'art. 1126 c.c.?

Sì, 1/3 a carico del proprietario della terrazza e i 2/3 a carico dei proprietari a cui la terrazza fa da copertura.
 

gemmina

Nuovo Iscritto
Grazie Alessia,

però perchè convocare l'assemblea? in reatà i condomini interessati sono solo due e solo loro hanno diritto di voto: il proprietario del terrazzo e il proprietario dell'immobile sottostante che è pure proprietario dell'autorimessa.

Inoltre, da qualche parte si sostiene che in tali casi la spesa dovrebbe essere ripartita in parti uguali. Ti risulta?
grazie ancora
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Essendo un terrazzo a livello, normativamente si comporta come un lastrico solare, quindi l'art. 1126 cc, stabilisce la ripartizione delle spese venga effettuata per millesimi di proprietà per 1/3 a carico del proprietario del terrazzo e i 2/3 a carico di tutti coloro che sono sotto il terrazzo, in quanto questo gli fa da copertura, quindi la spesa sarà ripartita in millesimi (se ci sono, altrimenti si divide in parti uguali) fra i due proprietari, essendo il proprietario dell'immobile sotto il terrazzo (avevo letto male) anche il proprietario dell'autorimessa.
 

gemmina

Nuovo Iscritto
Grazie Alessia, a conti fatti essendo tre le unità immobiliari la spesa a carico di ciascuno è sempre la stessa, considerando che per l'autorimessa non è possibile fare riferimento alla tabella millesimale, perchè non vi rientra.
:daccordo:
 

cooperativaicb

Nuovo Iscritto
offerta per impermeabilizzazione

salve la nostra azienda per impermeabilizzazione terrazzi offre fornitura e posa in opera di guaina biarmata (poliestere e velovetro in superficie) a 12 euro al mq con garanzia decennale nostra e a 15 euro a mq con polizza assicurativa offerta direttamente dal nostro fornitore di cui siamo applicatori certificati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto