Io ho un caso molto simile, un box auto acquistato su terreno statale in convenzione per 90 anni, in pratica ho solamente il diritto di superficie e non la proprietà piena. La concessione è stata concessa l'8 Gennaio 2009, quindi l'8 Gennaio 2099 il Comune di Roma potrà vendere nuovamente il diritto di superficie a chi ne farà richiesta. Il contratto dice che, l'8 Gennaio 2099, i miei eredi potranno esercitare il DIRITTO DI PRELAZIONE, ovvero sia il Comune dovrà prima chiedere ai miei eredi se intendono acquisire il diritto di superficie per altri 90 anni: se NON sarà così, il Comune potrà rivendere il diritto di superficie a terzi, e i miei eredi dovranno lasciare il box restituendone il diritto di superficie al Comune di Roma. Non è specificato da nessuna parte quanto costerà, l'8 Gennaio 2099, RIacquistare il diritto di superficie, perché ovviamente in un arco temporale così ampio, non si possono conoscere i prezzi degli immobili nel 2099, tra 88 anni, insomma.
In sintesi, la prelazione spetta ai miei eredi che potranno decidere se esercitare il diritto di prelazione o no, in caso contrario il DIRITTO DI SUPERFICIE sul box verrà ceduto a terzi a titolo oneroso.
Nulla viene specificato in merito al valore di compravendita del diritto di superficie l'8 Gennaio 2099, e mi sembra giusto, perché se ci fosse un'inflazione galoppante, fra 88 anni con 1 milione di euro si comprerà un chilo di pane!