Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io e mio fratello siamo nati, lui nel '46, io nel 48 entrambi a Selargius. Inizialmente il codice fiscale del luogo di nascita riportava per entrambi I580 dopo diversi anni a lui è stato cambiato perché si sono ricordati che nel '46 Selargius era frazione di Cagliari, per cui gli è stato sostituito il vecchio con il nuovo che riporta B354.Sarebbe opportuno acclarare il Codice fiscale, mi sembra una anomalia, che sia stato aggiornato? forse che sia stato unificato dal doppio nome
La domanda di voltura costa 71 € di diritti ed il modulo si compila in 10 minuti. Generalmente la consegna allo sportello la fa il cliente. Pertanto il suo costo è irrisorio.L'unico problema se così vogliamo chiamarlo, è che ti toccherà di pagare la parcella del geometra.
Forse adesso che la documentazione viene presentata digitalmente, perché fino a qualche anno fa la voltura poteva essere presentata entro un mese (se non erro) e sovente questa incombenza cadeva nel dimenticatoio. Mi capita spesso di avere necessità di regolarizzare le ditte catastali e per avere gli estremi della domanda di voltura mi rivolgo a certi studi notarili. Mi chiedono qualche giorno per la ricerca e quando ottengo la copia della ricevuta appare la data di consegna del giorno prima .quello che è strano è che assieme all'atto non ci sia la ricevuta della voltura ... di norma i notai la allegano al fondo
In tanti anni di attività raramente ho visto atti privi di ricevuta di voltura, probabilmente qui a Torino son pignoli i notai, e solo in caso di atti antichi ... Molto più frequente è invece che le domande di voltura cartacee giacciano in qualche pila polverosa di pratiche dimenticate al catastoForse adesso che la documentazione viene presentata digitalmente, perché fino a qualche anno fa la voltura poteva essere presentata entro un mese (se non erro) e sovente questa incombenza cadeva nel dimenticatoio. Mi capita spesso di avere necessità di regolarizzare le ditte catastali e per avere gli estremi della domanda di voltura mi rivolgo a certi studi notarili. Mi chiedono qualche giorno per la ricerca e quando ottengo la copia della ricevuta appare la data di consegna del giorno prima .
Gratis per sempre!