anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Ho un villino in Toscana del primo '900, situato molto vicino al mare, in cui sopratutto una fiancata è molto battuta dalle libecciate e in generale dal maltempo e necessita di frequenti interventi per il ripristino dell'intonaco. Dopo svariati anni di toppe ho deciso di intervenire in maniera più radicale, chiedendo intanto un paio di preventivi.
Una ditta, dopo la rimozione delle parti ammalorate, propone una imbiancatura con una mano di fissativo e due di pittura al quarzo, l'altra propone malta fibrorinforzata e uso di materiale silossanico di una nota ditta, con un costo finale rispetto all'altro di circa il 40% in più.
Essendo molto ignorante in materia chiedo un consiglio a chi ne sa più di me: ho qualche perplessità sulla pittura al quarzo, che nel condominio dove abito in città non ha dato un risultato soddisfacente ma forse è adatta per il clima marino.
L'altra procedura sembra più adeguata alla situazione, ma ha un costo maggiore. Ne varrà la pena?
Qualcuno ha esperienza professionale o personale delle due procedure e può darmi un parere?
Grazie

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo molto ignorante in materia chiedo un consiglio a chi ne sa più di me
Quindi devi incaricare un Consulente Tecnico che faccia il progetto del lavoro ovvero che rediga il Capitolato di Lavori con annesso Computo metrico Estimativo. Sulla base del Capitolato dei Lavori chiedi delle offerte a delle imprese ed affida i lavori o a quella che fa il prezzo più basso o a quella che ha maggiori referenze positive di lavori su facciate prospicienti il mare. Dovrai nominare un Direttore dei Lavori ed il Coordinatore per la Sicurezza.
Tu per risparmiare soldi hai fatto il "fai da te" e sei caduto nel trappolone: "è meglio la Ford Fiesta o la Renault Clio o la Nissan Micra?
Il consiglio che ti posso dare è quello di pretendere che tutte le figura professionali coinvolte siano assicurate e che ti diano almeno il conforto che se sbagliano tu possa avere qualche risarcimento.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Appoggiarsi ad un consulente tecnico è certamente un buon consiglio. Ma qui la domanda verteva sulla qualità delle due soluzioni, soprattutto in termini di materiali.
Più che computo metrico, servirebbe esperienza sulle soluzioni tecnologiche, non mi pare fosse questione di marca

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
qui la domanda verteva sulla qualità delle due soluzioni, soprattutto in termini di materiali.
anche tu sei caduto nel trappolone: sia i produttori di pitture acriliche al quarzo che di pitture silossaniche sostengono la idoneità dei loro prodotti in ambienti marini.
Quindi la risposta è che entrambe le soluzioni sono valide: dipende dalla bravura degli operai che faranno il lavoro.
D'altro canto se vai nelle località marine non credo che tu assista ad uno spettacolo indecoroso di case fatiscenti e non credo che gli edifici vengano imbiancati ogni due/tre anni. Alcune
L'opzione più cara prevede la rimozione completa dell'intonaco e la sua sostituzione con una malta fibrorinforzata e la sua copertura con pittura silossanica (magari 3 mani visto che è un esterno aggressivo); la proposta più economica prevede la rimozione parziale degli intonaci (solo quelli ammalorati), la ricostruzioni delle parti asportate, l'applicazione di una mano di fissativo e la pitturazione a 2 mani (anche qui forse è meglio 3 mani) con prodotti acrilici al quarzo.
Non avendo problemi di budget io opterei per l'opzione più cara.

Per "rinfrescare/modificare la finitura" di una parete esterna ???
se uno non se ne intende deve rivolgersi, come regola ad un professionista, poi la parete esterna di una villetta, se è di due piani fuori terra, dovrebbe essere considerata un lavoro in quota, quindi vedi tu. Se ne può benissimo fare a meno dei tecnici, se nessuno controlla, ma nella sventurata ipotesi di incidente sul lavoro poi sono tutti bravi a caricare sul committente del lavoro: "per risparmiare due/tre mila euro mettere a repentaglio la vita di un uomo, ecc... ecc...." .

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ne può benissimo fare a meno dei tecnici, se nessuno controlla, ma nella sventurata ipotesi di incidente sul lavoro poi sono tutti bravi a caricare sul committente del lavoro: "per risparmiare due/tre mila euro

Il committente resta comunque "responsabile" indipendentemente dalla presenza di un DL o di un Responsabile Sicurezza.

La presenza di tali "figure" sarebbe solo di rivalsa per le responsabilità a loro delegate.

Ma la presenza di una sola impresa (pittore) già riduce l'imputato finale al solo imprenditore.

Non ho mai visto un DL per la sola pitturazione di un immobile privato.
Qualsiasi professionista va pagato e non vedo il caso di incaricarne uno per simili "quisquilie".

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che di pitture silossaniche sostengono la idoneità dei loro prodotti in ambienti marini.
Quindi la risposta è che entrambe le soluzioni sono valide: dipende dalla bravura degli operai che faranno il lavoro

Se dai retta alle "promesse" dei produttori stai fresco...garantiscono che qualsiasi loro prodotto è il top della tecnologia.
Ma stilano tutta una serie di particolari "condizioni" per la validità delle loro "garanzie".
Mettersi "contro" di loro è difficile e quasi sempre inutile, conviene rivolgersi direttamente "all'oste che ti ha versato il vino" .
Chi meglio dell'impresa che utilizza un determinato prodotto può declamare la qualità nel tempo di una marca o tipologia rispetto ad altre.
Altrimenti la pittura me la do da solo.
Io non credo mai ai "test di laboratorio" sbandierati...preferisco quelli in ambiente reale ed alla "parola" di chi li usa da tempo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco perchè mi sono rivolta a voi......
Ma noi non siamo "pittori professionisti"...quindi posso solo consigliarti di affidarti a ditte sul posto di cui avere referenze positive.

Unico consiglio che posso darti da dietro un pc è puramente "matematico":
premesso che almeno 2 anni te li devono dare per il lavoro "semplice"...a quello più caro chiederei almeno 4 di garanzia scritta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto