Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, il mio giardino piantumato ha come confine su uno dei suoi 4 lati un condominio con una parete priva di finestre.
I miei vicini vorrebbero rifare tale muro e il tetto, ma necessitano a quanto pare di occupare il mio giardino con ponteggi che vorrebbero portare in giardino per montaggio e smontaggio tramite il mio appartamento.
La recinzione è alta circa 2.2m

Non ho intenzione di fare ostruzionismo ma vorrei capire come posso tutelarmi per eventuali danni e per evitare che passino dall’appartamento, nonché che possano rimanere molto più del tempo stimato (circa due mesi) per effettuare i lavori impedendomi il godimento del giardino nei mesi migliori.

Esistono bozze contrattali a riguardo?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
necessitano a quanto pare di occupare il mio giardino con ponteggi
Salve, questo aspetto lei ha diritto di verificarlo.
Art. 843, codice civile: Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

vorrei capire come posso tutelarmi per eventuali danni e per evitare che passino dall’appartamento, nonché che possano rimanere molto più del tempo stimato
La tutela per i danni la prevede già la legge.
La cosa importante è documentare accuratamente lo stato e le condizioni del suo giardino prima che gli operai accedano e cagionino eventuali danni.
In ogni caso è il vicino a dover ripristinare a sue spese lo stato del giardino al momento in cui ripiega il cantiere.
Dall'appartamento non dovrebbero affatto passare, a meno che non sia strettamente necessario per accedere al giardino.

Anche la durata dell'accesso deve essere solo quella strettamente necessaria all'esecuzione dei lavori.
Si faccia consegnare il cronoprogramma dei lavori dai vicini o un'idonea dichiarazione in merito alla durata dei lavori che si impegnano a rispettare.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
È lecito pretendere una cauzione a garanzia?
Mi hanno concesso una penale oltre il tempo stabilito, ma la dicitura recita tot euro per ogni mese di ritardo e solo in caso di ingiustificato ritardo. Io sarei per una penale giornaliera e senza condizioni legate alle giustificazioni. Sbaglio?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
penale giornaliera e senza condizioni legate alle giustificazioni
Buongiorno,
certo, se loro sono disponibili una penale giornaliera è la cosa migliore.

Però consideri che se stilate un accordo, salvo diversa e specifica previsione, lei 'perde' le tutele fornite dall'art. 843 c.c., che i Giudici di norma applicano in maniera molto stringente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il muro lo devono abbattere? è tanto ammalorato ? il muro di chi è, in genere a in comproprietà al 50% pertanto loro potrebbero ripararsi il loro lato e tu il tuo se vuoi, ma comunque perché entrare in casa tua visto che si parla di un muro di 2 mt che si può scavalcare in sicurezza senza problemi?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma necessitano a quanto pare di occupare il mio giardino con ponteggi che vorrebbero portare in giardino per montaggio e smontaggio tramite il mio appartamento.
E i materiali come li portano ? E gli operai dovrebbero passare ogni giorno dal tuo giardino ?
Appurato che non puoi evitare che installino il ponteggio nel tuo giardino, mom sarebbe meglio rimuovere la recinzione, e poi ripristinarla a fine lavori, per evitare che passino da casa tua ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto