tizipig

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
cinque anni fa ho preso in affitto un fondo ad uso magazzino, il vecchio affittuario aveva ancora lì tutta la sua roba in attesa trovasse una nuova sistemazione, così ha tenuto le chiavi con l'accordo a voce che avrebbe portato via tutto nel giro di un anno. Dopo 5 anni è ancora lì, quando gli chiedo di liberare il fondo mi attacca dicendo che ha il diritto di rimanere (non contribuisce in nessuna maniera alle spese e all'affitto) e che se se ne va ho l'obbligo di comprargli gli scaffali e la roba che ha dentro (era un negozio da rigattiere).
Il proprietario dell'immobile se ne infischia dicendo che è un problema mio. Cosa posso fare? Posso cambiare la chiave visto che la sua roba è dentro? Come posso liberarmi delle sue cose?
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se sei tu ad aver consentito al tipo di lasciar lì la sua roba ha ragione il proprietario è un problema tuo. avresti dovuto pretendere il fondo libero a suo tempo o mettere tutto per iscritto. ma forse qualcuno più esperto con le nrme del deposito può aiutarti meglio.

Marco Costa

Membro dello Staff
se e' tutto solo stabilito a voce
senza nessun elenco che comprovi la proprieta' del vecchio inquilino di materiale all'interno del "fondo" ? ? da te locato ad uso magazzino ... (parli di scaffali ... sono all'aperto ? ? )
e nemmeno sia comprovato un permesso del proprietario o tuo di utilizzo temporaneo rilasciato al personaggio in questione
e vista l'arroganza ingiustificata del vecchio Conduttore
io personalmente provvederei a cambiare la/le serratura/e ...
saluti Marco ;)

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io invierei una raccomandata a.r. a tutti e due, vecchio inquilino e proprietario, intimandogli di sgomberare l'immobile locato tassativamente entro 30 giorni dal ricevimento dal materiale estraneo alla tua attività in quanto hai la necessità di usufruire degli spazi occupati.
In caso contrario minaccia di autoridurti il canone di locazione in proprorzione allo spazio occupato dal materiale del precedente inquilino, dall'inizio della locazione stessa.
Vedrai che il problema "diventa" subito del proprietario.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io invierei una raccomandata a.r. a tutti e due, vecchio inquilino e proprietario, intimandogli di sgomberare l'immobile locato tassativamente entro 30 giorni dal ricevimento dal materiale estraneo alla tua attività in quanto hai la necessità di usufruire degli spazi occupati.
In caso contrario minaccia di autoridurti il canone di locazione in proprorzione allo spazio occupato dal materiale del precedente inquilino, dall'inizio della locazione stessa.
Vedrai che il problema "diventa" subito del proprietario.

è vero.ma è stato lui a consentire al tizio di lasciare lì la sua roba. non mi sembra il caso di addossare anche questa ai proprietari.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma sai... la raccomandata è un tentativo, non una soluzione, per dare una smossa a una situazione senza uscita.
Non è certo TUTTA colpa del proprietario, ma diciamo che ha agito con troppa leggerezza anche lui.
Io, da proprietario, non affitterei mai un locale dove c'è merce non mia a un terzo senza essermi assicurato (per iscritto) che il proprietario della merce se la venga a riprendere a breve pena il pagamento dell'occupazione dello spazio. Per cui mi sembra giusto coinvolgere anche un proprietario un po' troppo facilone.

tizipig

Nuovo Iscritto
Non voglio addossare la colpa al proprietario, sò che è una situazione un pò particolare volevo sapere solo come convincere il vecchio inquilino a portare via la roba seguendo una via legale che non si ripercuota su di me.
Fino ad ora l'unica cosa che mi era venuta in mente era di ammucchiare tutto in mezzo alla strada e cambiare la chiave ma credo passerei al torto.
Grazie

tizipig

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti mi hanno molto rincuorata in una situazione che vedo senza uscita, proverò intanto a cambiare la chiave e vediamo che succede, spero di risolvere senza dover essere "cattiva".
Continuate a mandarmi suggerimenti mi sono molto utili, vi terrò informati.
Ancora mille grazie a tutti.

P.S.: Non si tratta solo di scaffali del vecchio negozio ma anche della merce che non è riuscito a vendere quando ha chiuso. Sono 80mq per un terzo occupati dalla sua roba. (capite che mi girano!!)

massimoca

Nuovo Iscritto
ovvio che non dovrai ammettere di aver concesso così tanto tempo( un anno) perchè liberasse il locale.
In questi casi occorre essere "cinici" .... non so se intendi . Massimo:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto