incomprensibili i commenti di Ollj su quanto da me scritto, mi sembra che invece di scambiare informazioni con tecnici ci si trovi a parlare con "opinionisti" ora molto di moda
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Come opinionista, anche mal documentato, è impareggiabile.prima di scrivere è meglio documentarsi
Incomprensibili le sue repliche: interviene non conoscendo la normativa locale di chi ha postato prima di lei:incomprensibili i commenti di Ollj
fossa imhoff che ci sia o non ci sia non ha importanza.
..già che vadano a cagare!Ma guarda un po'...
Le P..A. che hanno il potere di regolamentare disrezionalmente sugli scarichi fognari!
le acque delle cucine (ed anche dei lavabi , lavatrici, bidet , ecc.) scaricano di pozzetto degrassatore e , normalmente, si chiamano acque bionde, i w.c. ( ede anmche i sanitrit sono w.c.) devono andare su fossa Imhoff .
Lo scarico diretto in fogna può essere consentito in via eccezionale se non vi sono altre soluzioni e , comunque, anche se il Comune è dotato di un depuratore , questo è gestito da apposita società ( da noi Marche Multiservizi , da altre parte Hera, ecc. ) alla quale occorre chiedere parere per allacciarsi alla pubblica fognatura e loro non danno mai autorizzazione di immettersi delle acque nere senza passaggio su Imhoff.
Anche per la sub irrigazione ( il cui scarico è soggetto a parere dell'Agenzia per l'Ambiente Regionale) , occorre passaggio in Imhoff prima di sub-irrigare , le norami fosse biologiche, che funzionavano tanto bene, non sono più a norma ed è obbligatoria la imhoff sempre e comunque.
Ottimo, adesso torna indietro nel tempo di 5 anni e dillo a chi ha aperto la discussione se è ancora vivoSCARICO DEL SANITRIT.
Da quello che ho letto sull'argomento da professionisti del settore. Dipende da caso a caso.
In particolare:
- E' possibile innestare i bagni sulle colonne delle cucine solo se non vi è differenziazione tra acque chiare e scure, e soprattutto se la colonna è di dimensioni pari o superiori a 100mm di diametro (a volte, abbastanza raramente, le colonne delle cucine le facevano con i discendenti da 80: in questo caso ti è proprio precluso l''innesto sulla colonna, anche in caso di mancanza di differenziazione. Dovresti mettere un sanitrit alle perse).
- SI se non c'è una separazione acque nere o bianche e se la fognatura è "mista" e se quello che scende dalle colonne della casa va tutto in una stessa fogna.
Importante la considerazione: gli scarichi dei lavandini sono acque nere, molto più nere dei water, infatti vi si scaricano detersivi che sono più inquinanti e dannosi, e dovrebbero quindi necessariamente essere depurati prima di riversarsi nei fiumi.
Ottimo, adesso torna indietro nel tempo di 5 anni e dillo a chi ha aperto la discussione se è ancora vivo
Una volta che le acque bianche vengono utilizzate diventano grigie, quelle dei lavandini o lavatrice o nere, provenienti dai wc ed entrambe devono essere conferite nella fognatura nera per essere depurate. La fognatura bianca è esclusivamente quella che raccoglie le acque meteoriche, incontaminate.- SI se non c'è una separazione acque nere o bianche e se la fognatura è "mista" e se quello che scende dalle colonne della casa va tutto in una stessa fogna.
Gratis per sempre!