Ornellam

Nuovo Iscritto
Il mio amministratore dice che non accenderà il riscaldamento perchè alcune persone del condominio non hanno versato le rate di riscaldamento. Cosa possono fare quelli che hanno pagato regolarmente? Non era l'amministratore ad usare idonei mezzi per farsi pagare le rate?
Grazie.
Ornella
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Questo quesito è interessante, perchè evidenzia abbastanza chiaramente i limiti del potere di gestione dell' amministratore.

Pertanto:

L' amministratore non ha il potere di limitare i servizi comuni a suo piacimento.
Lei, come condòmino, ha il diritto di intimare all' amministratore di eseguire il contratto di riscaldamento in esercizio.

Se, eventualmente, l' azienda che segue l' impianto di riscaldamento di vostra proprietà avesse minacciato di non rifornire di carburante fino a che non abbia ricevuto un acconto rilevante, ciò è un problema che l' amministratore deve risolvere insieme alla comunità residenziale, tenendo conto anche che ci sono dei morosi.

Si può ad esempio pensare di richiedere una rata straordinaria in accordo con il consiglio di condominio, da restituire con il conguaglio dell' anno, per tamponare la situazione.

Tuttavia, il messaggio è che il dovere dell' amministratore è di risolvere i problemi, non di crearli.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ottimo consiglio di Antonio, molto diplomatico. Tenete anche presente che l'amministratore ha l'arma del decreto ingiuntivo per sollecitare i morosi.
Se non diversamente disposto dal regolamento condominiale, può inviare una lettera raccomandata dove lascia 15 giorni di pemtpo per saldare il dovuto, diversamente parte con la procedura dei decreti ingiuntivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto