alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche qui...peccato che nel frattempo siano passati 14 anni...e che la "tazzina" abbisogni di energia per essere prodotta.
IL salto grosso c'è stato nei primi mesi dell'introduzione dell'Euro, mentre da qualche anno i prezzi si sono stabilizzati, in molti casi anche abbassati, a causa della crisi e della concorrenza di prodotti esteri.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vanno considerate le variazioni "politiche" di prezzi "politici".
Il valore del "biglietto del tram"...non ha mai rappresentato il vero costo del servizio.

Se volete confrontare capre con cavoli non è nemmeno il caso di iniziare un ragionamento su quale sia stato il vero effetto dell' Euro.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se volete confrontare capre con cavoli non è nemmeno il caso di iniziare un ragionamento su quale sia stato il vero effetto dell' Euro.
Ovviamente non sei obbligato a partecipare ai dibattiti che non ti interessano. Per te sono capre con cavoli, per gli altri invece possono essere capre con capre e cavoli con cavoli.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La memoria difetta.
No, non difetta a nessuno. Proprio quando ci fu il cambio e nei negozi esponevano il doppio prezzo, pareva che i centesimi non esistessero. Si andava di euro in euro. Mi ricordo ancora le osservazioni allarmate che facevamo guardando le vetrine. I prezzi stavano quasi raddoppiando. Pensavamo che la colpa fosse del fatto che noi non eravamo abituati ai centesimi come in quasi tutto il resto del mondo, quindi si andava "all'ingrosso". Persino il mio Parroco ammetteva che erano raddoppiate le offerte domenicali. Molti prima davano mille lire, dopo a dare meno di un euro si sentivano dei vermi. E qui il petrolio non c'entra. E guarda che ti parla una che è stata felicissima di entrare nell'euro e che tuttora è euroconvinta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non difetta a nessuno. Proprio quando ci fu il cambio e nei negozi esponevano il doppio prezzo, pareva che i centesimi non esistessero. Si andava di euro in euro. Mi ricordo ancora le osservazioni allarmate che facevamo guardando le vetrine. I prezzi stavano quasi raddoppiando. ...

Allora io mi chiamo Nessuno...ma siccome conservo tutta la documentazione contabile posso dimostrare che non è capitato alcun effetto cambio 1Euro=1000Lit invece che 1936,27...evidentemente pure tu sei colpita da amnesia/distorsiva e tendi a raggruppare ricordi e chiacchere della gente (senza offesa).

Che siano esistiti fenomeni "folkloristici" di gente che prima "elemosinava" 500/1000 lire e poi con non-chalance mettessero 1 o 2 euro (se non 5 tanto per pareggiare banconota minima con banconota minima)...tali rimangono.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
evidentemente pure tu sei colpita da amnesia/distorsiva e tendi a raggruppare ricordi e chiacchere della gente (senza offesa).
No, credimi, no. Mi ricordo benissimo i prezzi dalla frutta agli appartamenti della mia zona, prima e dopo. E dato che avevamo già girato parecchio il mondo col consorte facevamo i confronti con l'estero. E una delle osservazioni era proprio stata che forse avrebbero dovuto fare la banconota da 1 euro come negli USA c'è quella da 1 dollaro. Come effetto psicologico sulla gente forse qualcosa avrebbe sortito, chi lo sa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto