Secondo te esiste una norma che preveda la sospensione degli affitti (in questo caso si tratta di locazione abitativa) causa Covid19?!?
da:
Recesso, sospensione, sconti: effetti del virus sugli affitti
Posticipare i canoni
Qualora, invece, il conduttore abbia unicamente la necessità di richiedere al locatore di posticipare il pagamento dei canoni, corre l’obbligo di richiamare la disposizione, in materia di ritardi o inadempimenti contrattuali a causa del Covid-19, contenuta all’articolo 91 del già citato deceto legge 18/2020,che sancisce il principio in forza del quale, per valutare se sussiste la responsabilità dell’obbligato in relazione all’inadempimento o al ritardo dell’inadempimento e al conseguente obbligo di risarcire il danno, deve essere considerato l’impatto sull’attività dell’obbligato stesso delle misure di contenimento.
Se ne deduce che il conduttore impossibilitato ad adempiere correttamente alle scadenze di pagamento dei canoni a causa dell’emergenza Covid–19 può sospendere i pagamenti senza che ciò costituisca presupposto per la decadenza del contratto o l’applicazione di interessi moratori.
Poi questo campo è il tuo lavoro quindi tu ne saprai senz'altro più di me.
Il mio era un suggerimento per il postante ad agire da furbetto con il proprietario di casa che si comporta in altrettanto modo.