Buon giorno. Siamo tre fratelli che hanno ereditato il 33% ciascuno di alcuni immobili dei nostri genitori deceduti. Si dà il caso però che solo uno dei tre ( il maggiore) che abita nel nostro paese d'origine, usufruisca al 100% di una casa paterna che lui da anni affitta ad altri, senza mai interpellare gli altri due e spadroneggi in maniera -direi prepotente - sui terreni lasciatici in eredità, su uno dei quali si trova anche un bel garage. Si dà sempre il caso che, a distanza di 4 anni dalla morte di mio padre, non abbiamo ancora iniziato le pratiche di successione, per cui io e l'altro mio fratello dobbiamo pagare il nostro 33% di IMU; si dà sempre il caso che abbiamo scoperto attraverso solleciti del Comune che mio padre non ha pagato l'ICI nel triennio 2004-2007 sui predetti immobili di cui - ripeto - solo il primogenito USUFRUISCE.
Non intendendo più pagare il mio 33% di IMU e quant'altro sui predetti immobili e per definire la situazione ereditaria, ho percorso la strada della Mediazione Civile un anno fa senza però che nessuno si sia presentato.Proprio per non imbarcarmi e svenarmi in un'avventura giudiziaria sine die,vorrei richiedere il sequestro di quei immobili. C''è qualcuno a tal proposito che mi possa indicare: a) la procedura; b) il percorso più breve, c) i costi. ecc? Grazie
Non intendendo più pagare il mio 33% di IMU e quant'altro sui predetti immobili e per definire la situazione ereditaria, ho percorso la strada della Mediazione Civile un anno fa senza però che nessuno si sia presentato.Proprio per non imbarcarmi e svenarmi in un'avventura giudiziaria sine die,vorrei richiedere il sequestro di quei immobili. C''è qualcuno a tal proposito che mi possa indicare: a) la procedura; b) il percorso più breve, c) i costi. ecc? Grazie