Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Temo che ci sia poco da fare.
A questo link: Risoluzione anticipata contratto di locazione: modalità e termini si parla di una sentenza del Tribunale di Milano che non lascia molte speranze. Riporto un passo:
"... è necessario che la comune volontà di disdire il contratto di affitto (sia di natura abitativa che commerciale) sia manifestata in forma scritta.

A ribadirlo è stato recentemente il Tribunale di Milano che, con la sentenza n. 2427/2018 ha stabilito che l’accordo per la risoluzione anticipata del contratto di locazione debba essere necessariamente redatto in forma scritta.

Si tratta di un chiarimento molto importante, soprattutto per gli inquilini che si chiedono cosa fare per chiudere un contratto prima della scadenza: la disdetta dell’affitto e la comune volontà delle parti di recedere dalla locazione dovrà essere provata tramite scrittura privata tra inquilino e affittuario.

In caso contrario, anche dopo accordo verbale e anche successivamente alla consegna delle chiavi di casa, il proprietario potrebbe pretendere il versamento dei canoni di locazione. Per i giudici del Tribunale di Milano, così come ribadito anche dalla Cassazione negli anni passati, non basta neppure il versamento dell’imposta di registro all’Agenzia delle Entrate.
In pratica, così come è necessaria la forma scritta per la stipula del contratto, anche la disdetta anticipata dalla locazione dovrà essere provata per iscritto."

Il proprietario si è comportato come un verme ma temo che dobbiate ingoiare e basta continuando a pagare l'affitto. Semmai ci si deve spicciare a spedirgli una raccomandata col preavviso del rilascio anticipato per gravi motivi, ma, visto il tipo, è capace di chiedervi i danni per la risoluzione anticipata.
Penso anche io che dobbiate mettere in campo un avvocato: con mosse false rischiate di fare più danni.
Quanto alla violazione di domicilio...c'erano testimoni?
Per dargli qualche fastidio fate una segnalazione al Comune sul fatto che lui risiede altrove...
E' proprio stato detto tutto solo verbalmente, sia dei 100 euro in nero che del rilascio anticipato? Mai nessuna mail, nessun Sms?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me ora non dovresti perdere altro tempo formulando da solo varie ipotesi.
Parla con un avvocato, fagli presente i comportamenti non corretti del locatore dimostrabili con dati oggettivi (falsa residenza nell'immobile che ha dato in locazione, violazione dell'obbligo di spostare la residenza anagrafica nella sua dimora effettiva, probabile evasione dell'IMU, accesso e occupazione dell'immobile mentre il contratto è ancora in essere) e quelli forse non dimostrabili (incasso di parte del canone in nero).

Il tuo legale e il suo potrebbero trovare un accordo stragiudiziale, per evitare di andare in causa.
Temo che da solo non ci riusciresti, se il locatore già si è dimostrato non disponibile ad una trattativa.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spedirgli una raccomandata col preavviso del rilascio anticipato per gravi motivi
Dal contratto di locazione postato al n. #28 non risulta che per la disdetta anticipata siano richiesti "gravi motivi". Semplicemente una raccomandata ar al locatore con preavviso di 60 gg.

Però prima di inviare la raccomandata al locatore io mi consiglierei con un avvocato.
Perché comunicando ora la disdetta anticipata, il conduttore accetta implicitamente di essere ancora obbligato al pagamento dei canoni.

Io tenterei di avvalorare la tesi che la richiesta dei canoni da parte del locatore non è legittima dal momento in cui lui occupa l'immobile mentre i conduttori si sono trasferiti altrove, anche se è molto difficile dimostrarlo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spedirgli una raccomandata
Dai post n. #1 e n. #40 risulta che il conduttore ha già inviato una raccomandata al locatore, proponendogli una somma per chiudere la questione e pare anche una forma di disdetta anticipata del contratto.

E' meglio non scrivere altre lettere per non rischiare di fare passi falsi e complicare la situazione a proprio svantaggio, come hai detto tu, @Elisabetta48 !

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
Intanto ringrazio tutti per il vostro interessamento, questa è la raccomandata che gli ho inviato dopo la sua richiesta di pagamento dei canoni d'affitto. Lui non ha risposto, successivamente sono andato nell'appartamento e l'ho trovato dentro, gli ho chiesto spiegazioni e lui è scappato lasciandomi sul pianerottolo.

Allegati

• raccomandata-convertito.pdf
    100,4 KB · Visite: 52

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Don@o fermo restando che il contratto regolarmente registrato alle entrate è una tutela sia per il locatore che il locatario oltre che registrata una sua presenza ventidue modifica (sospensione, estinzione). Ti consiglio questa lettura per avere un idea dei rischi a cui andate incontro (sia il proprietario sia l’inquilino) e capire come uscirne (se possibile): I RISCHI per contratti d’affitto in NER

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
i conduttori si sono trasferiti altrove, anche se è molto difficile dimostrarlo.
Per la loro parte dovrebbero avere il contratto di locazione della nuova abitazione, più difficile dimostrare che il proprietario si è trasferito lì.
il conduttore accetta implicitamente di essere ancora obbligato al pagamento dei canoni.
Io temo che, per la sentenza citata, siano obbligati
il conduttore ha già inviato una raccomandata al locatore
Già dalla prima descrizione si intuiva che era una strana raccomandata (secondo me, o si manda la disdetta o si parla di fare accordi): ora, leggendola, mi si conferma sempre di più la necessità di un aiuto legale. Io non sono tanto pro-avvocati, ma quando ci vogliono...ci vogliono

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi, ma servirà per la prossima volta @Don@o , vi consiglio caldamente (oltre ad un contratto firmato) utenze escluse, che siate voi ad aprirvi i contratti (e poi eventualmente chiuderli) con i fornitori di energia: luce, gas ed acqua.

Cossichè il locatore non debba da una parte anticipare spese, ma dall’altra voi siate più tutelati su ciò che spendete e alla chiusura delle utenze non si ripetano storie di questo tipo!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ultima mia osservazione @Don@o : attenzione ad una cosa nella raccomandata, prima parlare di cessione del rapporto ma in fondo chiedete la restituzione delle chiavi.

Se prendete accordi per versare il più e chiedere non potere chiedere indietro le chiavi, altrimenti gli accordi presi non sono per chiudere e potrebbe ritorcersi contro di voi.

A mio avviso quando si parte con una raccomandata di questo tipo bisogna essere categorici, esplicitando il voler chiudere (e transare) o riaprire (riavere le chiavi). Voi avete chiesto e citato ambo le cose!

Don@o

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ultima mia osservazione @Don@o : attenzione ad una cosa nella raccomandata, prima parlare di cessione del rapporto ma in fondo chiedete la restituzione delle chiavi.

Se prendete accordi per versare il più e chiedere non potere chiedere indietro le chiavi, altrimenti gli accordi presi non sono per chiudere e potrebbe ritorcersi contro di voi.

A mio avviso quando si parte con una raccomandata di questo tipo bisogna essere categorici, esplicitando il voler chiudere (e transare) o riaprire (riavere le chiavi). Voi avete chiesto e citato ambo le cose!
ti do ragione, ma nella risposta gli propongo un accordo, e solo nel caso lui non accetti chiedo le chiavi indietro per usufruire dei due mesi di disdetta. Lui non ha risposto, non mi ha restituito le chiavi e l'ho trovato dentro casa. Mi rendo conto che è una situazione molto particolare e a tratti sembra incredibile..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità