Ci troviamo anche noi in una situazione del tutto similare.
Siamo in cerca di una nuova casa e ci siamo imbattuti nella proposta di un costruttore.
L'immobile è di nuova realizzazione ed in fase di costruzione avanzata ( mancherebbero solo le personalizzazioni... ). L’immobile ha tutte le sembianze di un appartamento, ma ci viene svelato solo alla fine che tutto lo stabile è accatastato C/3.
Il costruttore ci rimbambisce di numeri, percentuali e decreti legge...
Da quanto capiamo il prezzo richiesto sarebbe già comprensivo del 10% di IVA.
Occorrerà sommare a tale valore il 4% di tasse oltre ai costi dell’atto notarile.
Tutto il teorema si basa sulla futura approvazione del nuovo PGT su Milano che consentirà la liberarizzazione del cambio d’uso.
In quel momento sarà possibile trasformare l’immobile in residenziale alla modica cifra di 300/500euro al metro quadro ( x 110mq siamo nel peggiore dei casi a ben 55000euro! )
Il costruttore si dice certo che il nuovo PGT verrà approvata entro marzo 2011, tanto da proporre una sorta di assicurazione: si versa un anticipo per fermare l’immobile e se le cose non vanno come programmato si ha indietro il 97% del denaro versato.
Saputo infine che la mia compagna ha p.IVA (psicologa) ci consiglia di mantenere la cat C3 dichiarando l’immobile come studio senza ovviamente spostarci la residenza e sfuttare la possibilità di scaricare perte dei costi.
In questo momento ci troviamo con mille domande per la testa!
Sapete indicarci dove e chi interpellare per fare luce sull’argomento?
Risiedere in un C3, anche se un angolo viene dedicato a studio, non credo sia legale a tutti gli effetti e in tal caso a che sanzioni o provvedimenti si può incorrere?
Ci sono uleriori costi “nascosti” rispetto a quelli prospettati dal venditore?
E’ possibile mettersi in contatto con altri utenti che hanno o hanno avuto a che fare con il problema e magari già risiedono in un C3?
Grazie mille
Ciao
Aggiunto dopo 6 minuti :
Sono proprietario da 3 anni di uno splenido loft accatastato C3, ho dovuto anche io affrontare un periodo di ricerche, quesiti e approfondimenti.
Gran parte delle cose che ti sono state dette corrispondono a verità, ma consiglio di non prendere MAI per oro colato tutto quello che costruttori e venditori riferiscono, ma di farsi una propria "cultura" personale di tutto ciò che comporta acquistare un loft/immobile C3.
I vantaggi a mio avviso superano di gran lunga gli eventuali svantaggi, ma vanno conosciuti e calati nella propria situazione individuale.
Solo in questa maniera si può essere sempre soddisfatti dell'acquisto e della scelta compiuta senza mai doversene pentire.
Comunque, per eventuali chiarimenti ulteriori, tu chiedi e proverò (compatibilmente con il limitato tempo a mia disposizione per navigare in internet) a rispondere.....