maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il decalogo Consob della pubblicità ingannevole

1) l'uso di espressioni non pienamente conformi alle caratteristiche dell'investimento, come per sempio, l'uso di espressioni quali «investimento semplice», «sicuro» o «senza rischio»;

2) il ricorso a termini che enfatizzino i vantaggi dell'investimento, senza indicare gli eventuali rischi. Per esempio: indicare il tasso della cedola senza specificare l'esistenza di un rischio cambio;

3) lo sfruttare particolari modalità grafiche per anfatizzare i vantaggi rispetto ai rischi;

4) nel caso siano pubblicizzati più prodotti finanziari diversi, l'enfatizzare i vantaggi solo di alcuni di questi «ingenerando così la convizione che gli stessi siano applicabili a tutti »;

5) l'evidenziare, anche con diversa grafica, i soli tassi massimi conseguibili quando la misura delle altre cedole è aleatoria o inferiore;

6) l'utilizzo di denominazioni che possano risultare imprecise e/o furvianti; oppure potenzialmente idoneee a indurre in errore gli investitori sulle principali caratteristiche del prodotto finanziario;

7) l'omessa indicazione, quando il titolo finanziario è collocato direttamente sul mercato, della circostanza che il rendimen to può variare nel corso del classamento in funzione del prezzo di negoziazione;

8) se il prodotto publicizzato non è destinato alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negozazione, l'omessa indicazione di questa condizione;

9)l'omessa indicazione, nel caso si riporti il rendimento del titolo, che questo è a scadenza e se si configura al netto o al lordo di costi e/o oneri espeliciti a carico dell'investitore;

10) l'inserimento di informazioni che possano contraddire o integrare le informazioni riportare nel prospetto.

Il decalogo Consob della pubblicità ingannevole sulle obbligazioni bancarie (e non solo) - Il Sole 24 ORE
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ottimo il decalogo ma poi viene fatto rispettare ? Vi sono presentazioni di prodotti obbligazionari che a mio parere lo infrangono eppure vengono divulgate ai clienti spesso sprovveduti.
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto