Chiedo cortesemente che qualcuno possa aiutarmi su una questione legata all'IMU che non riesco a risolvere. Tanti anni fa fu acquistato un appartamento suddiviso in 5 parti uguali tra i miei suoceri (residenti) i loro due figli e il sottoscritto (marito della figlia). Fino al 2007 abbiamo sempre pagato l'ICI (i miei suoceri come abitazione principale e noi altri tre come immobile a disposizione). Nel 2008 mia suocera è mancata e sempre nello stesso anno c'è stata l'abolizione dell'ICI sulla prima casa. Mio suocero non ha più pagato quest'imposta, ma neanche noi tre comproprietari, in quanto abbiamo fatto la dichiarazione in comune per cedere le nostre quote in uso gratuito al familiare.
Ora veniamo al punto; con l'introduzione dell'IMU mio suocero in quanto coniuge superstite gode del diritto di abitazione sull'intero immobile, ma l'IMU chi la deve pagare? Tutti noi quattro rispettando le aliquote per cui mio suocero pagherà la sua quota come abitazione principale e noi altri tre come seconda casa, oppure a mio suocero spetta l'intero onere come abitazione principale?
Grazie e saluti
Ora veniamo al punto; con l'introduzione dell'IMU mio suocero in quanto coniuge superstite gode del diritto di abitazione sull'intero immobile, ma l'IMU chi la deve pagare? Tutti noi quattro rispettando le aliquote per cui mio suocero pagherà la sua quota come abitazione principale e noi altri tre come seconda casa, oppure a mio suocero spetta l'intero onere come abitazione principale?
Grazie e saluti