piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, ho un problema, ho appena saputo che l'inquilino che vorrebbe abitare nella mia casa, ha avuto dei problemi con la precedente proprietaria che gli ha lasciato un pò di problemi a livello igienico, tipo spazzatura in casa, unto su tutti i mobili, polveri come gomitoloni di lana, e non puliva mai mobili, ecc.
Posso inserire una qualche clausula nel contratto, tipo che la casa deve essere tenuta in maniera decorosa e pulita? grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilino che vorrebbe abitare nella mia casa, ha avuto dei problemi con la precedente proprietaria che gli ha lasciato un pò di problemi a livello igienico,
(Anche) per questi motivi nell'altra discussione inerente il tuo nuovo contratto di locazione ti abbiamo consigliato di chiedere tre mensilità di deposito cauzionale!
Se quando l'inquilino andrà via ti ritroverai la casa particolarmente mal tenuta o danneggiata potrai rivalerti sulla cauzione. Ti potrai rivalere pure se lascerà debiti per canoni di locazione non pagati e/o conguagli di spese a suo carico. Se però il deposito cauzionale non è sufficiente sarà molto difficile incassare quanto ti deve.

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il verbale di consegna dell'immobile è bene corredarlo di foto complete dell'appartamento controfirmate dalle parti per presa visione dello stato di fatto.
Visto il rischio igienico, come sopra specificato, nel contratto inserirei, oltre quanto già normalmente previsto, la programmazione periodica di una visita da parte tua (credo che la Legge non possa vietarlo) per verificare la tenuta in custodia ed igiene dell'appartamento.
Se le problematiche dovessero verificarsi potrai con le foto rivolgerti al SISP, che è la struttura organizzativa del Dipartimento di prevenzione dell'ASL che si occupa della tutela della salute dei cittadini, della salubrità degli ambienti di vita e della promozione di corretti stili di vita.

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie eleonora, ho inserito questa clausola:
Il Locatore o suo delegato potrà accedere all'immobile locato motivandone la ragione, anche al fine di verificarne lo stato locativo e quello di manutenzione, due volte alla settimana, festività escluse, per la durata di tre mesi, con gli aspiranti acquirenti, è così anche in caso di messa in vendita.

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cerca un altro inquilino, le visite del locatore non sarebbero gradite. Insomma, sarebbe una battaglia continua, con ritorsioni immaginabili da parte dell'inquilino.

griz

Membro Storico
Professionista
comunque due volte la settimana sono tante, io metterei una volta al mese per tutto il periodo, a discrezione del locatore, se pulisce lo vedi

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il buongiorno si vede dal mattino, e allora se il proprietario di un immobile ha dubbi su di una persona è meglio non averlo come inquilino.

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pessima partenza, foriera di guai e di mancati guadagni... per quel che conta la mia opinione cercherei un inquilino diverso , ripeto è solo la mia opinione, buona fortuna :occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto