Non proprio ieri come oggi : le situazioni erano differenti (tra l altro eravamo soltanto all alba della mondializzazione) e un risanamento parziale (non perseguito in seguito) c è stato poiché abbiamo potuto far parte dell euro dall inizio (e per entrare bisognava riempire i criteri di Maastricht) .
La cosa che è cambiata, è che alcuni dei governi successivi all entrata nella zona euro hanno creduto che potevano competere con paesi come la Cina mettendo blocchi alle frontiere invece di continuare nella via delle riforme strutturali dell economia e dell apparato statale, hanno dimenticato le parole sviluppo e risanamento dei conti (e questo ben prima della crisi attuale) alleandosi persino con un partito secessionista. E su questo punto le parole di de Michelis (riportol ultimo passaggio dell articolo del corriere della sera)
E non valuta i rischi di una mancata adesione, tra cui De Michelis mette la secessione. "Il giorno in cui l' Italia fosse fuori, qualcuno dalle mie parti, nel Triveneto, potrebbe fare due conti e decidere di staccarsi e allora...".
erano abbastanza premonitorie : quando si mette il lupo nell ovile ...
E ricordiamoci quanto diceva circa un mese fa il capo leghista ( press a poco : l Italia va a picco, è l ora della secessione)