non ho mai capito perché i dipendenti quando dichiarano lo stipendio, indicano sempre e solo quello che prendono mensilmente alla mano, omettendo di indicare il lordo
Perché chi si è inventato le norme sulla retribuzione ha pensato bene di "mischiare le carte" etichettando con nomi diversi cose assimilabili.
Aggiungici la cronica "noncuranza" della maggioranza dei dipendenti di non interessarsi oltre di quello che leggono nella busta paga.
Ecco come si sono convinti che il loro costo sia puramente quello che vedono rendicontato e non sappiano della quota di "contributi" previdenziali versati in aggiunta dal datore di lavoro.
Qui l'escamotage di figurare un 8% (indicativo) da ddtrarre da busta paga e nominare "a carico ditta" il restante 36% (sempre indicativo) + gli extra per Inail.
Forse, e dico forse, se ai dipendenti fosse stato liquidato brevimanu l'intero loro costo lasciandoli testimoni di quanto succhia il "vampiro" con i "compari" (sindacati)... forse la caduta di certe "elite politiche" sarebbe avvenuta ben prima.
Mettiamoci pure gli "enti statistici" e i "giornalai" finanziati: quando distinguono sugli evasori prendono a riferimento per stipendiati il totale annuale di un dipendente a tempo pieno su 12 mesi...mentre per gli autonomi la media aritmetica di tutta una categoria (non importa se con attività appena avviata, chiusa anzitempo... o aperta da prestanomi seriali)
Ora restano le macerie.