Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@quiproquo non voglio depistarti ma mio zio era nato a Napoli nel 1922, si è licenziato dal liceo G.B. Vico e dalla scuola Musicale Florestano Rossomandi dove ha seguito l'intero corso di pianoforte. Iscrittosi all'università alla facoltà di Scienze Matematiche non si è laureato perché, scoppiata la guerra, è partito per la Grecia dove, dopo l' 8 settembre, è stato fatto prigioniero dai tedeschi e mandato in campo di concentramento di Buchenwal.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Luigi, non so cosa intendi dire col "depistarti"...se ti riferisci al grande maestro Rossomandi posso solo dirti che lui è deceduto quando sono nato io, cioè nel 1933 e sette anni dopo nel 40 ero alle prese con la sua antologia di tecnica pianistica...nel 1947 entravo in conservatorio S.Pietro a Maiella...con altre antologie di altri maestri...se invece ti riferisci a tuo zio la differenza sta nel fatto che forse per lui la musica era considerata secondo lavoro...mentre per me è stata primo lavoro sia prima che dopo...anche quando da rappresentante di commercio tutti i miei conoscenti, compresi i Clienti commerciali, dopo avermi sentito suonare (ogni occasione era buona) mi davano del "maestro" D'altra parte il diploma superiore (10 anni tondi e duri) di tale strumento è titolo sufficiente per eventuali concorsi pubblici sia
nelle scuole, sia nelle orchestre stabili. Col titolo di professore d'orchestra.
Ancora oggi, al 50% della tecnica giovanile, mi si considera come professionista...non fosse per la capacità di leggere fluentemente a prima vista e di suonare brani a memoria con gli occhi bendati e le orecchie tappate. Non volevo dirlo...mi è scappato. Ciao.quiproquo.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Vieni pure Luigi: oltre la musica...da me, due spaghetti all'acqua pazza non mancano mai...fatti dare da Guardiano il mio indirizzo email e se c'è, anche il numero telefonico. Auguri. Quiproquo.
P.S. Ti farò leggere la recensione del mensile del circolo Volta di Milano...che mi manca..o come mi manca...!!! Il pre amico dirigente Achille Pell.....no scomparve e la collaborazione terminò...E così pure in altre strutture qui a Torino. Erano tutti più vecchi di me...E inevitabilmente prima o dopo ..........!!! Amen!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Infradito...alla fine sarebbe più completo ricordando quel famoso brano di
(non ricordo più)...che faceva: "Spaghetti pollo e insalitina. una tazzina di caffè" ....ecco mi sono ricordato...la cantava romanticamente Fred Buongusto insieme a,credo,: "Tre settimane...da ricordare" (che mi fanno ripiombare a Riccione dove conobbi mia moglie)...Auguri. Quiproquo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità