asialuna

Nuovo Iscritto
Buongiorno /Ciao a tutti.
Vorrei avere lumi sulla seguente questione... che riassumo così:
2 fratelli sono comproprietari di un bene ereditato.
Ad un certo punto uno dei due acquista la quota dell'altro.
Per il periodo di comproprietà un fratello ha pagato la sua quota di ICI, mentre l'altro no.
Cosa farà il comune per avere quanto gli spetta? Chiederà i soldi al fratello pagante o manderà l'avviso di accertamento al fratello moroso.

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Cosa farà il comune per avere quanto gli spetta? Chiederà i soldi al fratello pagante o manderà l'avviso di accertamento al fratello moroso.
Per quanto ne so io l'unico debitore nei confronti del comune rimane il "fratello moroso".
Se mi sbagliassi prego chi più esperto di correggermi :confuso:

ag1953

Membro Ordinario
Confermo quanto affermato da Jrogin:
il Comune puo' rivalersi soltanto nei confronti del fratello moroso,che è l'unico responsabile per la quota di sua competenza

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel caso prospettato il comune competente non può richiedere l'ICI non pagata dal precedente soggetto passivo (venditore) al nuovo acquirente dell'immobile, poiché quest'ultimo soggetto riveste la qualità di contribuente dalla data di stipula dell'atto di compravendita. Ai fini dell'ICI, inoltre, non è prevista la responsabilità solidale tra i nuovi possessori di immobili e quelli precedenti (si veda art. 19 del Dlgs n. 46 del 1999).

adimecasa

Membro Storico
Professionista
davanti al notaio la vendita risulta libera da pegni debiti mutui i vari, e di aver dichiarato nella denuncia dei redditi nell'anno in corso la dichiarazione del possesso, per quota, pertanto il responsabile è il cedente fino a prova contraria per quota:daccordo:;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto