Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le rendite non sono state toccate. La rivalutazione rimane sempre il 5% della R.C.: quelli che sono cambiati, quest'anno, sono solo i coefficienti (160, 140 ecc) per determinare il nuovo valore catastale.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
Quindi le rendite sono sempre quelle. c'è solo +60% di rivalutazione sul quale calcolare IMU con aliquota pressochè simile... in definitiva per le abitazioni si paga il 60% in più giusto?
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è da dire che qui si sommano l'incremento della base imponibile (60% per gli immobili abitativi) e la "distanza" fra vecchia ICI e la nuova IMU: fatta salva un'aliquota base dello 0,76%, più l'aliquota ICI deliberata dal Comune era bassa, tanto più sarà il rincaro in percentuale dell'IMU. Si va da un rincaro minimo del 73,7%, previsto nella maggioranza delle città capoluogo, al 204% di Aosta (fonte: IlSole24Ore).
 

kingpin

Membro Junior
L'art. 13, comma 14, del decreto legge 6 dicembre 2011, n°201 dispone la soppressione della lettera e) del comma 1, art. 39 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n°446, che prevedeva la possibilità di considerare abitazione principale, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta o anche della detrazione per queste previste, quelle concesse in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale.


Posso chiedere per favore se, magari, qualcuno si è preoccupato di emendare tale comma? oppure è rimasto inalterato...senza possibilità di modifica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto