Giuseppe1234

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
una domanda al volo: sono proprietario di un appartamente di un condomionio di 5 su tre piani, di cui gli altri 4 appartengono alla stessa persona. Io sono al secondo piano.
Il proprietario, che abita al terzo, vorrebbe rifare il tetto, la spesa è alta e in questo momento non ho i soldi per contribuire.
Può costringermi a pagare per forza? per me è un problema, non posso nemmeno aprire un mutuo perché ho un contratto di lavoro precario...
Grazie.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per approvare la spesa relativa a riparazioni di notevole entità (questo è il caso) in un condominio occorre la maggioranza degli intervenuti all'assemblea straordinaria. In questo caso (2 intervenuti, tu e lui) la maggioranza detta non c'è perché tu ti opponi. Chiuso.

Marco Costa

Membro dello Staff
Un Condominio deve costituirsi obbligatoriamente quando vi sono almeno 4 condomini...
leggo male o voi siete solo in due ? ? Avete Regolamento e tabelle millesimali condominiali ? ?

Occhio alle nuove interpretazioni sulle maggioranze necessarie per numerose decisioni assembleari
vedi sentenza Corte costituzionale n. 18477 del 9 agosto 2010

Avrai solo un lavoro precario , ma hai la proprieta' dell'alloggio quindi penso che un mutuo la banca puo' concedertelo, inoltre tu concorri alla spesa totale solo in minima parte avendo l'altro proprietario 4 alloggi su 5 e non penso abbia deciso di rifare il tetto solo per un suo ghiribizzo o fattore estetico.
Un edificio deve essere manutenuto a tempo debito, altrimenti i danni ed i relativi costi aumentano esponezialmente

ciao Marco :disappunto:

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Concordo con Pallinoalba...al limite, per scrupolosità estrema, potresti consultarti con un tecnico amico, sulla necessità di dover procedere a siffatto intervento, insomma per assicurarti che il rifacimento del tetto sia tecnicamente ineludibile (vetustà, infiltrazioni, sconnessioni, decoro, ammaloramenti, ecc...). saluti

Giuseppe1234

Nuovo Iscritto
Ciao, grazie della risposta.
Credo che Regolamento e tabelle millesimali condominiali ci siano, perché so che un eventuale spesa sarebbe divisa in base ai millesimi.
Da quanto mi scrivi capisco che tu mi suggerisci di fare questo intervento.
Il tetto non è da rifare tutto, nel senso che io non sono in disaccordo totale nel rifarlo, tuttavia un conto è rifare tutto il tetto, un'altra cosa è fare una riparazione...nella mia casa originaria (quella dei miei genitori) sono state fatte ogni tanto riparazioni, ma mai tutto il tetto....
Quelllo che volevo chiedere è questo: io richiederò di rimandare l'intervento, magari l'anno prossimo, sperando di navigare in acque migliori, in ogni caso però ho un potere decisionale in tutto questo o no?
jac0 sopra mi scrive che se io mi oppongo il caso è chiuso...sperando comunque di non arrivare a questi livelli, ha ragione?

Ti ringrazio, Giuseppe.

Aggiunto dopo 1 :

Grazie del suggerimento, sicuramente se le cose dovessero andare nella direzione di rifare necessariamente il lavoro, chiamo qualche mio amico geometra.....

Aggiunto dopo 12 minuti :

Mi sono accorto di aver sbagliato: gli appartamenti sono 5, 1 è il mio, 2 sono dell'altro proprietario e gli altri 2 di suo fratello, che saranno sicuramente d'accordo tra loro, quindi da quanto capisco possono decidere...ok, grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto