beppebeppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti. Sono nuovissimo e ringrazio per l'accoglienza.
Desidererei sapere questo: lo scorso anno ho venduto un appartamento il cui pagamento e' stato stabilito cosi'; quasi tutto in contanti ed la restante piccola parte on dilazione di due anni che scadono a ottobre del 2018.
La mia domanda e' se alla scadenza devo chiedere i soldi, oppure mi puo' essere fatto normale bonifico bancario.
Ma se poi chi ha aquistato non dovesse pagare con qualche scusa, tipo sono malato od altro, cosa succederebbe?
Vi ringrazio e saluto cordialmente
Beppe

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda e' se alla scadenza devo chiedere i soldi, oppure mi puo' essere fatto normale bonifico bancario.
Premesso che come la forma di pagamento scelta è piuttosto rischiosa, se non ti verranno versati dovrai chiederli.
Poi puoi averli con bonifico,con assegno circolare, se ti fidi tanto con assegno bancario ( a meno che nel rogito abbiate previsto una forma definita).
Ma se poi chi ha aquistato non dovesse pagare con qualche scusa, tipo sono malato od altro, cosa succederebbe?
Sarebbe inadempiente;gli dovrai mandare una formale diffida ad adempiere, poi ,se non paga, andare dall’avvocato per fare pignorare un bene di sua proprietà,probabilmente lo stesso immobile venduto da te.

beppebeppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. prche' e' stato rischiosa questa forma. Non basta che sul rogito sia scritto che versa una somma subito e l rimanenza in una sola soluzione dopo due anni?
Deve esserci una scritta particolare sul rogito? se si, quale?
Appena ricevo la risposta potro' controllae esattamente cosa e' scritto.
Grazie perche' sono un po in pensiero, anche se magari i miei siano solo falsi problemi per ora.

moralista

Membro Senior
Professionista
spero che sul contratto notarile abbiate scritto un riservato dominio sull'appartamento fino al saldo totale, questo per evitare di trovarsi l'immobile rivenduto

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. prche' e' stato rischiosa questa forma. Non basta che sul rogito sia scritto che versa una somma subito e l rimanenza in una sola soluzione dopo due anni?
Perché se l'acquirente non ti paga spontaneamente devi farti parte attiva con un avvocato, e se nel frattempo avesse rivenduto l'immobile risultando nullatenente non potrai rivalerti su alcun bene di sua proprietà.
Controlla il rogito cosa dice ,certo il notaio poteva spiegarti meglio le conseguenze,poiché, anche se pagato dall'acquirente, ha pur sempre un ruolo "istituzionale".

beppebeppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dove e' scritta la cifra da pagare alla fine dice che la parte compratrice si impegra per se e i successori in modo indivisibile a pagare.

Questo potrebbe essere una maggiore garanzia, ammesso che la cas non sia stat cedutA ad altri?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che “successori” ,che non vuol dire molto, in quanto gli eredi ereditano comunque anche i debiti del defunto, forse si riferisce a chi acquisterà in futuro l’appartamento (gli aventi causa).Allora forse è una tutela in più.
Il problema è che , se non ti pagano spontaneamente, devi andare per vie legali.
Ma come mai ti sei fidato di un pagamento posticipato, chi ti ha consigliato ?
Magari conosci l’acquirente , e ti pagherà correttamente, certo è inusuale, ed è certo sgradevole attendere nell’incertezza, anche se hai scritto che manca solo una piccola parte.
Ti auguro che vada tutto bene.

beppebeppe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per darti ulterioni indicazioni ho ricopiato la parte che mi interessa e che allego, nella speranza che ci sia un ulteriore vantaggio con la dicitura piu' completa:

Parte compratrice per se e successori e tra questi in solido ed im modo indivisibile , si obbliga di pagare alla parte venditrice che accetta al proprio domicilio specificato in composizione o a quell'altro domicilio che la parte venditrice potrebbe in seguito modificare, entro il 12/10/18, senza obbligo di corrispondere nel frattempo interessi sulla somma specificata.

Ciao e scusa il disturbo. Grazie

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuol dire che gli eredi sono obbligati a pagare non ognuno per la sua quota,ma che tu potresti chiedere tutta la somma a quello più solvibile.
E’ un piccolo vantaggio,ma spero che ti saldi prima di dover coinvolgere gli eredi.

Prego.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità