fabrizio1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
giusto quanto sostiene Dimaraz, sicuramente l'autorizzazione c'è stata però è possibile che sia stata verbale e mai ratificata e probabilmente non menzionata nell'atto di compravendita, quindi la servitù si può ritenere precaria, tu da nuovo proprietario, verificata la situazione di diritto a tuo favore, puoi agire diffidando di togliere il macchinario, potrebbe essere una battaglia complicata ma alal fine dovrsti farcela

Infatti. Ma è preferibile, a questo punto, che sia l'affittuario a farmi causa nel momento in cui sarò io a smontare la macchina. E poi, l'affittuario non ha alcun diritto di entrare nella mia proprietà....

fabrizio1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se aveva ottenuto il permesso significa che si era concessa una servitù ....e tu hai acquiststo con tutte le servitù attive, passive ed apparenti (verifica l'atto).

Se ti azzardi ad agire di tua iniziativa togliendo il manufatto ti becchi una denuncia per danni, appropriazione indebita ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni... cosi vai sul "penale".

Mi dici di verificare l'atto: vi è riportato NULLA se non il riporto della proprietà esclusiva dell'androne dove è installata l'unità esterna...

griz

Membro Storico
Professionista
Infatti. Ma è preferibile, a questo punto, che sia l'affittuario a farmi causa nel momento in cui sarò io a smontare la macchina. E poi, l'affittuario non ha alcun diritto di entrare nella mia proprietà....
attenzione! la macchina è li da 6 anni e l'installazione è stata autorizzata così anche gli accessi per le manutenzioni, vero è che tu oggi, in qualità di proprietario puoi intimare al proprietario/affittuario di altra UIU di togliere la macchina ma devi fare i passi giusti altrimenti passi dalla parte del torto

fabrizio1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
attenzione! la macchina è li da 6 anni e l'installazione è stata autorizzata così anche gli accessi per le manutenzioni, vero è che tu oggi, in qualità di proprietario puoi intimare al proprietario/affittuario di altra UIU di togliere la macchina ma devi fare i passi giusti altrimenti passi dalla parte del torto

Certo. Ma in qualità di nuovo proprietario posso o non posso decidere chi far entrare a casa mia? Credo sia meglio fare l'imputato che la parte lesa a questo punto..... non trovi?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dici di verificare l'atto: vi è riportato NULLA se non il riporto della proprietà esclusiva dell'androne dove è installata l'unità esterna...

Ma si tratta di una "servitù apparente".
Quando hai acquistato si presume tu abbia visionato l'immobile e l'impianto era certamente visibile come lo è ora.

griz

Membro Storico
Professionista
dalle Vostre risposte, presumo che io debba prenderlo in quel posto....
devi semplicemente muoverti in modo corretto: il tuo diritto è indiscutibile, così come è indiscutibile il fatto che l'installazione è stata autorizzata ed accetatta di fatto dalla proprietà precedente, sicuramente potrai farla togliere ma nel modo dovuto

fabrizio1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
devi semplicemente muoverti in modo corretto: il tuo diritto è indiscutibile, così come è indiscutibile il fatto che l'installazione è stata autorizzata ed accetatta di fatto dalla proprietà precedente, sicuramente potrai farla togliere ma nel modo dovuto

Grazie per la cortese risposta ma... ad autorizzare non è stata la proprietaria bensì chi disponeva dell'immobile (diritto di abitazione).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità