StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
:disappunto::disappunto::disappunto:
Senza poter leggere come è stato congegnato l'incarico, chi ha avviato la discussione se ne guarda bene dal riferirlo con esattezza ed è sparito dopo aver gettato il sasso nello stagno, come potete rispondere ?

U

User_22461

Ospite
Scusate se mi accodo a questa discussione un pò vecchiotta, ma vorrei chiedere il vostro parere proprio su questo tema. Per essere più specifici, riporto qui sotto il testo del conferimento d'incarico che è stato sottoposto alla mia attenzione per essere firmato. In questo caso, cosa succede se trovo un acquirente privatamente, magari tramite conoscenze?

Il sottoscritto (venditore), in qualità di proprietario dell'immobile (descrizione immobile) con la presente incarica La Vs Società a reperire acquirenti per la suddetta unità immobiliare al prezzo di (cifra).
Tale prezzo sarà corrisposto al netto di provvigioni ed in contanti al Rogito Notarile da stipularsi entro e non oltre sei mesi dalla sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita.
L'immobile in oggetto è attualmente libero da persone,e sarà trasferito al momento del Rogito Notarile libero da persone e da cose.
Il sottoscritto si impegna a non incaricare altre Società immobiliari e/o intermediari nel periodo di vigenza del presente incarico.
La durata del presente incarico è di sei mesi e sino a tutto il (data).
Esso sarà tacitamente rinnovato per un egual periodo se non disdetto a mezzo raccomandata AR almeno 15 giorni prima della scadenza.
Le provvigioni in caso di vendita conclusa dalla Vs Società saranno pari a x% e Vi saranno corrisposte al momento della notifica al proprietario della accettazione ricevuta e consegna della relativa caparra.

Che ne dite? A me sembra un pò superficiale ma è quello che propone l'agenzia (non un franchising).

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Io ho nel contratto con l'agenzia la clausola che dice che, anche dopo la cessazione del contratto, per un anno i clienti, precedentemente trattati dalla agenzia stessa, sono soggetti a pagare la commissione in caso di acquisto del'immobile e così pure il proprietario! Infatti l'agenzia, quando non ho dato il tacito rinnovo al contratto, mi ha fornito una lista di suoi clienti che hanno firmato l'impegnativa al momento della visita dell'immobile.

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Si sarebbe corretto e giusto fino alla cessazione del contratto e non anche per l'anno a seguire! Ancora più corretto se t'informassero della clausola al momento della sottoscrizione dell'incarico a vendere, visto che la trovi scritta talmente piccola che mi ci è voluta la lente di ingrandimento per leggerla (sul serio)!

Amleto2012

Nuovo Iscritto
E' un escamotage all'italiana per costringere il venditore a rinnovare l'incarico all'agenzia. Infatti si può creare la situazione paradossale per cui dando l'incarico ad una nuova agenzia se un acquirente che aveva già visionato l'immobile con la precedente agenzia decide di acquistarlo perché trova il prezzo ribassato, come normalmente avviane, il proprietario non può opporsi alla vendita nei confronti della nuova agenzia, ne può evitare di pagare la penale alla precedente! L'unica speranza è che l'acquirente desista dall'acquisto perché neppure lo si può fare tramite la precedente agenzia perché lederebbe allora i diritti di quella attuale con cui il proprietario è vincolato per contratto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità