basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi spiace anche per lui!
Oggettivamente è una norma abbastanza assurda: capisco la deterrenza: ma avendo il visto, semmai la norma poteva riguardare il diritto a permanere, ed eventualmente annullare il contratto di locazione improprio: (e già sarebbe un controsenso se la data di scadenza del visto fosse successiva) ; ma scaricare sui cittadini locatori adempimenti e controlli burocratici di ordine pubblico mi sembra un approccio/trattamento da sudditi.
In fondo con un contratto di locazione, sarebbe ben più reperibile e rintracciabile che fosse in una struttura alberghiera.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio contratto di locazione sarebbe interamente coperto dal periodo di validità del suo visto per studente
Rivolgi alla Questura questa domanda specifica: se la comunicazione di ospitalità di un conduttore extraUE è regolare nel caso il locatore alleghi copia del visto in corso di validità, in mancanza di permesso di soggiorno che è stato richiesto ma non ancora rilasciato.

Poi scrivi qui la risposta, può interessare anche altri locatori, grazie.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi il personale dell'ufficio preposto è in ferie dato che lavoreranno nel w-e per le elezioni :sob:
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento per chi ha seguito il post.
Sono riuscita a parlare con la Questura della provincia vicina, le normative sono comunque nazionali.
La persona che mi ha risposto è stata molto cortese e competente.
Mi ha chiesto il tipo di visto che avesse il cittadino (tipo D motivi di studio post laurea, importante che non sia un visto turistico), se avesse la ricevuta della raccomandata per la richiesta del permesso di soggiorno inviata entro gli 8 gg. lavorativi dalla validità del visto - e ce l'ha - e se avesse la convocazione in questura - anch'essa disponibile (ho specificato che è successiva alla decorrenza della locazione).
Mi ha detto che il cittadino è perfettamente in regola con le normative e che posso stipulare il contratto di locazione transitorio registrato.
"Diversamente, ha ribadito, nessuno potrebbe stipulare un contratto di locazione se non dopo i 3/5 o più mesi che servono per ottenere il permesso di soggiorno. Mi ha proprio detto, e nel frattempo uno dove alloggia, in albergo?"
Entro le 48 ore dalla consegna delle chiavi devo inviare, ma questo già lo sapevo, la dichiarazione di ospitalità alla pec della questura.
Naturalmente ho chiesto con chi ho parlato in Questura e mi sono segnata tutto.
Grazie del supporto
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rivolgi alla Questura questa domanda specifica: se la comunicazione di ospitalità di un conduttore extraUE è regolare nel caso il locatore alleghi copia del visto in corso di validità, in mancanza di permesso di soggiorno che è stato richiesto ma non ancora rilasciato.

Poi scrivi qui la risposta, può interessare anche altri locatori, grazie.
si, vedi sotto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto