cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come da post precedente, dovrei locare il mio appartamento per il periodo estivo (mia esigenza transitoria di riavere appartamento per mio figlio iscritto all'università) a cittadino extra UE vincitore di borsa di studio retribuita per un dottorato presso l'università della mia città (ho il contratto in carta libera che può essere prodotto esclusivamente agli uffici giudiziari). Mi ha consegnato il passaporto in corso di validità, la tessera dello studente, il certificato Agenzia delle Entrate del codice fiscale ma ... il permesso di soggiorno è scaduto ed è in corso di rinnovo (ha raccomandata e pagamento).
Trattasi di studente che ha svolto i suoi studi universitari in Italia con permesso sempre rinnovato.
Lui mi aveva avvertito ed io, erroneamente, ricordavo che si può procedere alla locazione quando il permesso è in corso di rinnovo e si ha la raccomandata, al momento della visita non ho dato peso.
Rileggendo adesso per i nuovi contratti non pare essere possibile.
Lui lascerà la pensione dove si appoggiava la prossima settimana (città turistica) per trasferirsi nel mio appartamento, mi ha dato un acconto tracciato, stavo facendo il contratto ed è uscito questo problema.
Mi trovo davvero in difficoltà, anche umanamente. Consigli?

... stavo pensando anche ai nuovi studenti estra UE che arrivano in Italia con il permesso di soggiorno in corso di richiesta, come possono gestire i contratti di affitto? Grazie
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da dove risulta l’impedimento, mentre è in corso una domanda di proroga?

Già ti chiedi per i nuovi studenti, ma per le proroghe….!
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da dove risulta l’impedimento, mentre è in corso una domanda di proroga?

Già ti chiedi per i nuovi studenti, ma per le proroghe….!
L'impedimento è che si tratta di un nuovo contratto che stipulerei dal 12/6/24 al 30/9/24. E sui nuovi contratti il permesso di soggiorno deve essere in corso di validità... io ero convinta che bastasse la richiesta di rinnovo in corso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io ero convinta che bastasse la richiesta di rinnovo in corso.
Ed a me risultava fosse sostanzialmente sufficiente, specie se trattasi di rinnovo/proroga del permesso.
Quando ha rifatto domanda? Per tempo? Prima che il vecchio fosse scaduto? Non c’è responsabilità degli uffici preposti?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sui nuovi contratti il permesso di soggiorno deve essere in corso di validità
Concordo.
A me risulta che quando si stipula il contratto di locazione il conduttore cittadino extraUE deve avere il permesso di soggiorno in corso di validità.
Da quel momento in poi il locatore non si deve preoccupare della scadenza/rinnovo del permesso di soggiorno.
Sarà l'inquilino a dover fornire la documentazione di idoneità alloggiativa quando presenterà la pratica per il rinnovo del suo permesso.

Per maggiori info puoi chiedere all'Autorità di P.S. del Comune dove si trova l'appartamento che vuoi dare in locazione.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per maggiori info puoi chiedere all'Autorità di P.S. del Comune dove si trova l'appartamento che vuoi dare in locazione.
Questura, ufficio immigrazione della questura, polizia, prefettura? Chi è più indicato?
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è più indicato?
Io non andrei all'Ufficio immigrazione. Perché non compete al locatore occuparsi delle pratiche inerenti il permesso di soggiorno di un cittadino extraUE.

Mi sono sempre rivolta all'Autorità di P.S: il Commissariato di zona oppure la Questura.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva @basty @Nemesis
Allora lui ha il visto in corso di validità per motivi di studio-post laurea dal 280124 al 100225.
Ha inviato la domanda (raccomandata) il 5 febbraio per la richiesta del permesso di soggiorno, il primo che chiede, ed ha l'appuntamento in questura il 25.06.24, data successiva al mio contratto che partirebbe dal 12/6.
Posso procedere? Help
Nel frattempo ho chiamato la questura, li devo richiamare domani, sperando che rispondano, per i contratti locativi extra alberghieri hanno il loro ufficio UPGAIP mai sentito in vita mia!
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
richiesta del permesso di soggiorno, il primo che chiede,
Quindi non è vero che
il permesso di soggiorno è scaduto ed è in corso di rinnovo

Mi pare di capire che quello studente si trova legalmente in Italia con un visto, ma finora non ha mai ottenuto il permesso di soggiorno.

Non essendo competente in materia non so consigliarti.
Io avrei esaminato tutta la documentazione prima di impegnarmi.
In mancanza di regolare permesso di soggiorno in corso di validità avrei cercato un altro inquilino.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare di capire che quello studente si trova legalmente in Italia con un visto, ma finora non ha mai ottenuto il permesso di soggiorno.
Ho capito che lo aveva fatto tanti anni fa quando ha studiato la prima volta in Italia, poi è tornato al suo paese, adesso lo deve rifare di nuovo. Considera che abbiamo fatto la trattativa in inglese, io lo parlo abbastanza bene e c'era anche mio figlio che è un C2 ma qualche termine tecnico può esserci sfuggito
Io avrei esaminato tutta la documentazione prima di impegnarmi.
In mancanza di regolare permesso di soggiorno in corso di validità avrei cercato un altro inquilino.
Hai perfettamente ragione ma come ho scritto, erroneamente, ricordavo che si può procedere alla locazione quando il permesso è in corso di rinnovo e si ha la raccomandata.
Lui mi ha fornito immediatamente tutti i documenti,
ho controllato tutto ed il fatto che avesse il visto in corso di validità mi ha rassicurata.
Il mio contratto di locazione sarebbe interamente coperto dal periodo di validità del suo visto per studente post laurea.
Spero di avere una risposta domani mattina; se questa è la norma nessun altro locatore potrebbe affittargli un appartamento e gli alberghi sono davvero costosi adesso in piena stagione turistica, mi spiace anche per lui!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto