crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo un amministratore che passa da una spesa all'altra. La maggior parte facendola passare per urgente e quindi senza autorizzazione. Purtroppo non riusciamo a liberarcene perché è "aiutato" da alcuni condomini che hanno tutto l'interesse a tenerlo in quanto le loro famiglie si gestiscono i servizi: chi le scale, il giardino, elettricista, spurgo fogne ecc. e quindi siamo sempre in minoranza. Ora nonostante in assemblea non è stata autorizzata domani ci sarà la potatura del pino (sicuramente un sacco di soldi perché ci vuole il cestello). Premetto che la potatura non è necessaria serve soltanto a far guadagnare il giardiniere. Come possiamo fermarli? Non risponde al telefono ed io gli ho mandato una mail di diffida con cui si pulirà le scarpe.

Fonte: Verbale contraffatto | propit.it - Forum per la Casa
Copyright © 2009-2013 propit.it - Forum per la Casa - Tutti i diritti riservati

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Entro domani credo sia impossibile fermarlo, ma se ci sono gravi motivi e irregolarità, meglio siano dimostrate oppure quelle elencate nell'art 1129 cc qualsiasi condomino può prendere l'iniziativa ed agire fino al Giudice;

.... Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità. Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma, del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge;
2) la mancata esecuzione di provvedimenti giudiziari e amministrativi, nonché di deliberazioni dell'assemblea;
3) la mancata apertura ed utilizzazione del conto di cui al settimo comma;
4) la gestione secondo modalità che possono generare possibilità di confusione tra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dell'amministratore o di altri condomini;
5) l'aver acconsentito, per un credito insoddisfatto, alla cancellazione delle formalità eseguite nei registri immobiliari a tutela dei diritti del condominio;
6) qualora sia stata promossa azione giudiziaria per la riscossione delle somme dovute al condominio, l'aver omesso di curare diligentemente l'azione e la conseguente esecuzione coattiva;
7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);
8) l'omessa, incompleta o inesatta comunicazione dei dati di cui al secondo comma del presente articolo. ...

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo il verbale in cui non si autorizza il taglio, i vari giardinieri, disinfestatori, ecc senza contratto e senza titolo per farlo. l'unico titolo è essere parente di.....

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi però considerare che l'amministratore potrebbe far passare il lavoro come urgente oppure come spesa di ordinaria manutenzione, e si sa che la potatura degli alberi è una operazione che deve essere fatta periodicamente.
Secondo me, questo non è un buon appiglio per chiedere la revoca.

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ho anche chiamato la forestale e mi hanno confermato che nelle aree urbane non c'è bisogno di autorizzazione. Però non ne possiamo più di questi sopprusi. C'è un verbale che ha negato la potatura e allora attieniti!

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti ho detto la potatura è una operazione periodica per cui è una spesa ordinaria, e l'assemblea non può decidere di non provvedere all'ordinario, sarebbe come a dire non puliamo più le scale, chiudiamo il riscaldamento, ci rifiutiamo di pagare i fornitori ecc ecc, per me è molto difficile sostenere questo per fare revocare l'amministratore da un Giudice, l'assemblea si che lo può fare, ma è necessaria una maggioranza delle teste ed ameno 500 millesimi, per cui devi convincere i condomini.

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma non è per il pino e per qualsiasi cosa venga loro in mente e che fanno passare per urgenza. Purtroppo non avremo mai la maggioranza perchè ti ho spiegato sopra la situazione.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma non è per il pino e per qualsiasi cosa venga loro in mente e che fanno passare per urgenza. Purtroppo non avremo mai la maggioranza perchè ti ho spiegato sopra la situazione.
Avevo capito la situazione, per questo motivo ti avevo fatto la lista delle anormalità previste per la revoca dell'amministratore, per cui sarà meglio, se hai intenzione di proseguire con la "guerra" (che brutto termine) devi sentire un legale perchè è previsto il ricorso al Giudice.
Ritengo che non ci sia nulla da aggiungere, e parlarne in un forum non ti risolve il problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto