asialuna

Nuovo Iscritto
Perchè in previsione di questi lavori, non proponi agli altri condomini di stipulare un'assicurazione sul fabbricato?
E' sempre utile. ;)
Già, ma è un condominio dove non regna una grande armonia tra i proprietari.... e se uno prende iniziativa, finisce che si fa i lavori e gli altri non pagano. Sono 20 anni che si va avanti così. Il proprietario del 3 e del 4 si sono intestati la corrente dell'ascensore e delle scale e se le pagano.... ma non mostrano mai le bollette e stabiliscono forfait...
Del resto è una casa "vacanze" abitata solo un paio di mesi l'anno se non per il negozio al piano terra.... Adesso vorrebbero dare tutto in mano ad un amministratore... di Milano e l'alloggio è in Liguria... Mi sembra stupido!!!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Complimenti per il condominio anzi per i condomini.
Però la Liguria è bella ...
Credo che la situazioni che ci illustri non sia rara in contesti di questo tipo.
Visto come stanno le cose io farei una raccomandata a tutti gli altri esponendo il problema e sollecitando tutti a intervenire e decidere in tempi brevi poi vedi cosa succede... :^^:, scusa ma mi scappa da ridere ...
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Bè, gia il fatto stesso che vogliano mettere un amministratore è una mossa intelligente, l'importante non è tanto il luogo dove si trova, anche se può essere una complicanza, ma è se fa bene il suo dovere e forse queste cosette potrebbero essere sistemate.
 

raflomb

Membro Assiduo
Preciso che la responsabilità penale è personale, pertanto non è il condominio, ma ogni singolo condomino.
Fatta questa precisazione, dovendo affrontare una spesa straordinaria di natura condominiale e di una certa entità, ove le superfici dei vari appartamenti siano diverse si rende opportuno far redigere le tabelle millesimali, in caso diverso vale la regola della divisione in parti uguali.
Detto questo, essendo un piccolo condominio potrete optare ad amministrare voi stessi a rotazione annuale il condominio.
Redigere sempre un verbale di delibera dei lavori sottoscritto da tutti affinchè non vengano sollevate eccezioni a posteriori.
Nell'ipotesi in cui questi lavori che lei definisce urgenti trovassero ostacoli da parte di alcuni condomini, da come ha descritto la situazione potrebbe rivolgersi alla polizia municipale affinchè previo accertamento trasmettino una diffida a tutti i condomini di procedere ai lavori della rimessa in pristino delle grondaie a tutela della pubblica incolumità. E' dovere del Comune, in caso d'inerzia dei privati, di intimare la rimozione del potenziale pericolo.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
si un amministratore sarebbe un buon inizio se non l'unica vera soluzione attuabile! solo che se non è della zona è un po' un problema fare i sopralluoghi!:???:
 

asialuna

Nuovo Iscritto
e se si facesse l'amministratore a rotazione, ci sono delle responsabilità per il condomino che amministra? E per le tabelle millesimali cosa occorre? A chi ci si deve rivolgere?
Grazie...
Siete tutti una fonte inesauribile di sapere!!!
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao buon giorno,

i diritti, doveri e le responsabilità sono gli stessi di un amministratore esterno, quindi dovrà comportarsi come tale, ovvero convocare le assemblee, rendere conto della spese di gestione, ripartire le spese condominiali, pagare le bollette... tutto quello che fa un amministratore.
Per quanto riguarda le tabelle millesimali, innanzitutto, dovrete chiamare un professionista abilitato, geometra, architetto, ingegnere, che effettuerà tutti i rilievi e le misurazioni per redigerle correttamente.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
no..
meglio soprassedere... QUanto prende un amministratore? e come si può sapere se opererà bene.... oltre ad avere la scheda di cristallo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto