Quindi secondo te i VV FF hanno verbalizzato che in quell'occasione l'ascensore era occupato da più persone e/o con carico superiore rispetto a quanto consentito?
certo. E' successo nel condominio dove abito: capienza 4 persone per un carico di 320 kg. erano sì in 4 ma pesavano più di 100 kg/cad . L'ascensore alle 00:45 si è bloccato , dentro non funzionavano i telefonini, si sono attaccati alla campana di allarme che sta sul mio pianerottolo di arrivo. Gli occupanti pretendevano che andassi in cantina a fare lo sblocco manuale: io ho chiamato i VV. F. i quali sono venuti li hanno portati a P.T. ne hanno identificato uno solo, visto che era un nucleo famigliare. Hanno fatto un verbale invitando l'amministratore a far sottoporre all' ISPELS il controllo supplementare sulle funi e sui pattini. L'intervento è stato fatto, tutto era a posto, ed il costo è stato addebitato al 50% al condomino i cui famigliari erano rimasti intrappolati: ha pagato senza proferire alcunché.
E hanno verbalizzato che questo fatto specifico ha determinato il guasto?
hanno verbalizzato che la causa del blocco è stato il sovraccarico: 4 persone alte tra 1,80 e i 2,0 m tutti in evidente stato di sovrappeso corporeo (la signora sui 100 kg, il primo figlio sui 130 kg, il marito ed il figlio più piccolo sui 110 kg/cad..
Non è mi è chiaro come può dimostrare che i clienti del b & b entrano sempre in soprannumero in ascensore.
ma qui non è questione di entrare SEMPRE in soprannumero, se il dispositivo si blocca, e dentro si trovano più persone per un peso eccedente il peso max consentito, non puoi sostenere che una eventuale rottura riscontrata su un organo di movimento durante il controllo, sia stato causato da altri che hanno usato l'ascensore prima di coloro che hanno mandato in blocco l'ascensore.
Comunque da me hanno risolto: hanno messo il sensore che quando si superano i 320 kg suona e si disattiva la pulsantiera. Così non ci sono più discussioni.