per jak
riepiloghiamo per bene e completamente la questione
Per gli interventi di recupero edilizio (restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione) è sempre prevista l’applicazione dell’IVA al 10%. Invece, per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria bisogna fare un distinguo: le prestazioni di servizi effettuate sugli immobili residenziali sono assoggettate ad aliquota del 10% mentre le cessioni di beni sono assoggettate ad IVA ridotta solo se la relativa fornitura è effettuata all’interno di un contratto di appalto. Tuttavia, nel caso in cui l’appaltatore fornisca beni di valore significativo (ascensori, sanitari, caldaie, sanitari e rubinetterie ecc) l’aliquota ridotta si applica a tali beni solo fino alla concorrenza del valore della prestazione. Ad esempio: costo totale del rifacimento del bagno 4.000 Euro, prestazione di servizi 1.500 Euro e costo dei sanitari 2.500 Euro; in tal caso l’IVA al 10% si applica solamente alla prestazione di servizi e a 1.500 Euro di sanitari. Sulla restante parte di costo dei sanitari di Euro 1.000 si applica l’IVA ordinaria, attualmente al 22%.
il contratto di appalto quando l'impresa ha una organizzazione minima "si riduce " ad un contratto d'opera ( meno complesso ma omologo ai fini della detrazione )
ecco una minuta
CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA TRA COMMITTENTE PRIVATO E IMPRESA
A seguito delle intese verbali intercorse, tra l’impresa………………………(prestatore) con sede in ……………………………….. C.F. / P.i. ……………………………………….. ed il signor …………………………… (committente) con domicilio in …………………………………………….. C.F. ………………………………… si conviene e stipula il seguente contratto d’opera:
1) L’incarico sarà svolto dal prestatore in piena autonomia organizzativa e senza vincolo di orario né di subordinazione, con apporto prevalentemente personale.
2) Il prestatore si impegna a fornire nei tempi concordati un’opera che presenti le seguenti caratteristiche ………………………………, adoperando a tale scopo i materiali appresso specificati ………………………………….
Pertanto il tempo a disposizione per l’esecuzione del lavoro è fissato nel termine di …………………., a decorrere dal ………………………………
3) Il corrispettivo per l’opera (o per il servizio) convenuta, è stabilito nell0importo omnicomprensivo di euro ……………., da suddividere in …………….. tranches:
- la prima dell’importo di euro ……………….. da corrispondere a titolo di acconto, alla sottoscrizione del presente contratto,
- la seconda del residuo importo di euro ………………. Al momento del compimento dell’opera o del servizio, fatto salvo il relativo collaudo da parte della committente.
4) Tutte le controversie nascenti dal presente contratto, verranno deferite al servizio di conciliazione .............( ADR)
Qualora risulti impossibile esperire il tentativo di conciliazione o in caso di mancato raggiungimento di un accordo, la controversia verrà definita mediante arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale di ......., secondo il proprio Regolamento.
data luogo , le parti
-----------------------------------------------------------------------------------------
Occorre anche accludere una dichiarazione di responsabilità per l'applicazione dell' IVA al 10% ( con riserva della parziale applicazione dell' IVA 22% in presenza di beni significativi ) eccola:
Dichiarazione per applicazione aliquota IVA agevolata prestazione servizi contratto
appalto per manutenzione ordinaria o straordinaria
Il sottoscritto____ nato a ______il C. F._____in proprio/ nella qualità di legale rappresentante della Società _____ con sede in ______via__________ C. F---. ____con la presente dichiara, sotto la sua personale responsabilità, che l’intervento edilizio concernente l’immobile sito in____ via_____rientra nelle previsioni di cui all’art. 7, comma 1 lettera b) della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e successive modifiche e proroghe e, pertanto
CHIEDE
che sulle prestazioni di servizi da Voi eseguite venga applicata l’aliquota nella misura agevolata del 10%.-Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venire meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirvi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota, secondo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1, del d.P.R. 26ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche.
firma data luogo ________________lì_______________
Allegati: copia della comunicazione lavori (ovvero denuncia di inizio lavori se necessaria)