sono un esodato, salvaguardato con la VI, e mi domando cosa centri la domanda in questo forum. Esiste una rete di coordinamento delle diverse realtà, come citate da FUENTES, contributori volontari, ecc. dove trovare praticamente tutte le informazioni necessarie e anche suggerimenti e consigli.( ad es. gruppo Facebook dei "Contributori Volontari" il cui coordinatore Francesco Flore è anche il portavoce della rete dei comitati). Per il problema specifico, non ci sono mai state graduatorie: se si hanno i requisiti si entra oppure si resta fuori. il numero di posti a disposizione, grazie anche al meccanismo dei vasi comunicanti, è sempre stato superiore alle domande. Io sono entrato nella sesta salvaguardia, e non prima, perché la decorrenza della mia pensione ( non la maturazione dei requisiti) è avvenuta nel 2015. avevo ovviamente gli altri requisiti tipo: accordo individuale entro il 30.11.2011 e autorizzazione ai versamenti volontari entro il 6.12.2011 e un versamento effettuato ( ma questi sono i requisiti di una categoria tra le tante )