Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nei progetti occorre segnare sempre i dislivelli...
un gradino di cm 4 non è superabile da una carrozzella

Non confondere le irregolarità edilizie con la responsabilità per la "distrazione".

Chi prende in locazione ha perfetta evidenza di un gradino esistente..tanto più se è costretto a muversi su una carrozzina...ma non ho mai visto una carrozzina "inciampare" come qui premesso.

griz

Membro Storico
Professionista
allora: la legge sull'abbattimento delle barrriere architettoniche considera idoneo un gradino di max 2 cm, a prescindere da questo, in generale, se si genera un gradino è meglio considerare una misura evidente, diciamo dagli 8/10 cm, un gradino inferiore infatti risulta invisibile all'occhio e nei 4 cm ci si può inciampare. Queste sono considerazioni che non entrano però nell'idoneità o meno dell'utilizzo dell'alloggio. Se ti poni il problema puoi ovviare posando un piccolo scivolo di legno o metallo che permetta di evitare l'inciampo, diciamo che per i 4 cm potrebbe essere lungo 10 cm

griz

Membro Storico
Professionista
Per essere regolare dovrebbe essere di almeno 32 cm.
non ho tempo ora di controllare la norma sulle barriere architettoniche alle quali sicuramente ti riferisci, a memoria però mi ricordo che per brevi rampe sono ammese anche pendenze superiori a quella che citi, comunque non mi pare che il problema fosse l'adeguamento alle norme ma l'evitare l'inciampo eventuale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto