Mia cugina 80 enne è deceduta il 1 giugno 2017. Viveva con la sola misera pensione ed era nullatenente. Subito dopo il decesso sono venuti a galla diversi debiti per alcune migliaia di euro chiesti dall'Agenzia delle Entrate (contributi INPS?, multe, tasse varie?). Non mi risultano debiti con privati. Sono stato avvisato dai parenti prossimi, figlio e fratelli della defunta, che loro hanno fatto la rinuncia all'eredità anche per non correre il rischio di ulteriori debiti che potrebbero sorgere. Essendo io e mia sorella cugini di primo grado, possiamo aspettarci di essere chiamati in causa per pagare questi debiti che i parenti più prossimi scanseranno per effetto della rinuncia? Sarebbe bene che anche noi facessimo la rinuncia all'eredità? Nel caso ci fosse consigliato di rinunciare, che tempi ci sono? Possiamo aspettare a farla una volta che verremo chiamati in causa con la richiesta di pagamento? O sarà troppo tardi. Infine, la rinuncia deve essere singola o possiamo farla insieme davanti al Cancelliere per risparmiare sui costi, che mi sembrano di circa 250 euro (tra registrazione e bolli). Grazie per chi vorrà rispondermi. Giulio