) i ciclisti corrono perchè questo è il loro mestiere e se la corsa è autorizzata da chi è preposto a dare l autorizzazione e cioè LA FEDERAZIONE SPORTIVA che per di più la inserisce nell elenco delle gare con le quali si seleziona la nazionale non puoi prendertela con loro
2) tantomeno edulcorare ciò che ha fatto la " gente"definendo "manifestare l proprio disaccordo" atti violenti indirizzati anche contro coloro che devono mantenere l ordine e la legalità
Mi spiace notare che non sono riuscita a farmi capire : cerchero' di farlo con altre parole.
1) Si, i ciclisti sono dei professionisti e corrono perché questa è la loro professione.
I ciclisti, come ognuno du noi, sono anch'essi dei cittadini che appartengono ad un paese di cui conoscono bene le parole e il significato che si attribuisce ad esse e non possono ignorarle, in particolare, quando un partito politico sponsorizza una corsa. Come cittadini, i professionisti debbono porsi le stesse domande che un cittadino qualunque si pone e non possono dire che participare ad una gara a chiari scopi politici sia solo una gara e niente altro
2) non ho voluto edulcorare : credevo che la mia condanna fosse chiara e più che implicita ma volevo anche che al di la degli stessi organizzatori delle manifestazioni si discutesse liberamente e con calma del problema.
Cosa che mi sembra abbiamo fatto senza insulti e senza parole oltre la linea.
E quando un partito di governo (anche per rispondere di nuovo a quanto detto in merito dallo studio legale e da Luigi) sponsorizza tali manifestazioni non si puo' non parlarne soprattutto in un momento storico particolarmente difficile anche dal punto economico e quando si conoscono le tendenze estreme della nostra storia recente, tendenze favorite anch'esse da situazioni socio-politiche particolari: e vista la situazione attuale non posso no avere a mente il monito di Miglio che per me è oggi di particolare attualità
http://archiviostorico.corriere.it/..._federalista_attenti_co_0_94061215 581.shtml
Per quanto mi riguarda ho voluto mettere in risalto questo giro per mettere l'accento anche su tutto quello che si fa in Italia tanto per cantà