busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Saluti a tutti, come si fa a dire che un terrazzo è un giardino pensile?
Dal catasto? dal regolamento di condominio?
Abbiamo un caso che un "giardino pensile" crea danni per infiltrazioni agli appartamenti sottostanti.
Se è un terrazzo le spese si dividono 1/3 al proprietario e 2/3 a chi sta sotto, ma se detto giardino non è menzionato da nessuna parte e vi sono piantati alberelli che con le loro radici intaccano l'isolamento, in questo caso è il proprietario che ne usufruisce ne risponde per intero?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il giardino pensile è stato realizzato contestualmente all'edificio o è stato creato da un terrazzo successivamente dal proprietario dello stesso?
Difficile da accertare se non in fase di asportazione di tutto il terreno del giardino; se sono le radici che hanno intaccato la guaina la responsabilità è del proprietario del terrazzo a mio modesto parere perchè gli alberi sono di sua proprietà. Il regolamento di condominio non prevede nulla per i giardini pensili?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche fosse un "terrazzo/lastrico solare" e il danno fosse causato dalle piante di proprietà di un singolo...tutta la spesa è a carico di quest/ultimo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se il terrazzo è nato con il condominio vige le norme del lastrico solare, art. 1126 c.c., se fa solo da soletta, vige l'art. 1123 c.c.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto