U

User_59367

Ospite
Buongiorno! Avrei un quesito da chiedere.
Ho ereditato un giardino che è ben descritto da testamento perché, è delimitato da muri di recinzione e dal fabbricato che insiste sulla stessa particella.
Ora, è già stata fatta la denuncia di successione e la domanda è questa:
Posso venderlo così o devo prima fare il frazionamento dalla particella in cui c'è il fabbricato e il cortile?
La particella è la 293 e dalla mappa si vede l'immobile, il cortile e i giardino. Dal cortile si accede al giardino attraverso un cancelletto. Come dicevo è delimitato da muri confinanti, immobile e muretto lato cortile.
Grazie in anticipo

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma come fai ad avere ereditato un giardino che fa catastalmente parte di un altro immobile, ossia è una pertinenza ? Se non ha dei dati catastali propri come è stato citato nel testamento ? E di chi è la casa della quale il giardino costituisce una pertinenza ? Anche se ha dei confini ma non ha dati catastali propri come avviene la trascrizione della sua proprietà nei registri immobiliari ? Chiedo perché non ho mai sentito una cosa del genere.

U

User_59367

Ospite
C'è un testamento dove mia nonna mi ha lasciato un giardino, non capisco la tua perplessità

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se hai fatto la dichiarazione di successione, dovresti avere individuato con esattezza e con il suo numero di mappa, ottenuto con un frazionamento, la porzione in questione.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è un testamento dove mia nonna mi ha lasciato un giardino, non capisco la tua perplessità
La mia perplessità, come quella degli altri, è che non basta indicare un terreno con i confini per poterlo svincolare dalla proprietà di cui costituisce una pertinenza. Credo che se la volontà di tua nonna fosse quella di lasciarti il giardino in questione, tu e gli altri eredi dovrete fare un frazionamento dell'immobile al quale il giardino apparteneva e solo quando avrà una particella catastale autonoma potrai intestartene la proprietà registrandola nei registri immobiliari. Una volta fatto questo potrai farne ciò che vuoi.

U

User_59367

Ospite
La mia perplessità, come quella degli altri, è che non basta indicare un terreno con i confini per poterlo svincolare dalla proprietà di cui costituisce una pertinenza. Credo che se la volontà di tua nonna fosse quella di lasciarti il giardino in questione, tu e gli altri eredi dovrete fare un frazionamento dell'immobile al quale il giardino apparteneva e solo quando avrà una particella catastale autonoma potrai intestartene la proprietà registrandola nei registri immobiliari. Una volta fatto questo potrai farne ciò che vuoi.
Grazie. Infatti la mia domanda era questa: Posso venderlo così o devo prima fare il frazionamento dalla particella in cui c'è il fabbricato e il cortile?

U

User_59367

Ospite
Ho risolto. Un geom. farà il frazionamento e poi lo vendo.....Confermo a coloro che erano perplessi che il giardino è un lascito appunto, non frazionato di una particella con descrizione dell'oggetto in testamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità