esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
desidererei avere una na Vostra opinione in merito a quanto segue, prima di dove affrontare l'argomento in asseblea condominiale.
Nel condominio di sono degli appartamenti con giardino di proprietà. E" stato segnalato che il muro di sostegno di questi giardini
(che si affacciano su una stradina pedonale) potrebbe essere compromesso dalla vegetazione che cresce in esubero in questi giardini e/o infiltrazione acqua.
Mi interesserebbe sapere come dovrebbero essere suddivise le spese per le varie verifiche, manutenzione e manutezione del muro.Ringrazio in anticipo per la Vs. cortese attenzione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me se i giardini sono condominiali ma in uso esclusivo a proprietari degli appartamenti del piano terra la manutenzione e riparazione del muro di sostegno è condominiale; a meno che da una relazione di un tecnico si accerti la correlazione tra le lesioni e l'apparato radicale delle piante (nesso causale). L'infiltrazione non è colpa dei proprietari dei giardini ma della progettazione del muro di sostegno che dovrebbe essere protetto da opportune opere di drenaggio.
Se i giardini sono di proprietà dei proprietari degli appartamenti del piano terra tutte le spese di manutenzione e riparazione sono in capo ai proprietari.
 

proid

Membro Attivo
dice che sono privati non condominiali.
bisogna tenere conto che questi muri oltre a delimitare i giardini privati sono anche i confini del condominio nel suo complesso?
questo puo implicare che i confini di giardini privati con l'esterno in quando sono anche il perimetro del complesso condominiale devono considerarsi condominiali e non privati?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto