Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io faccio già tutto: taleizzo, semino, ammendo, pacciamo, composto, poto, trapianto, scavo, correggo, infatti mi son fottuta la cuffia dei rotatori. Il giardiniere lo uso per potature in quota oppure grossi trapianti. Cosa ti ha fatto pensare che non me intendo?

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20210601_205247.jpg

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo parlare di piante, argomento che mi interessa, credevo che ci fossero persone interessate
mi ha portato fuori strada questa frase, comunque le mie rose rosa sono più piccole ma profumano non sono bravo come te per me le rose sono rose e tutte belle, a tal proposito che significa ( ammendo ) ?

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esempio: terreno argilloso. Per correggerlo bisogna lavorarlo aggiungendo letame maturo (non pellettato, quello vero con dentro paglia), materiale drenante. Questo in maniera continua.Se uno è disperato alza il letto di coltivazione. In un punto ho aggiunto zeolite, che è un materiale di origine vulcanica, che corregge e riduce la necessità di adacquamento.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei forte e allora ne approfitto se m permetti io ho tre alberi nel mio giardino un nespolo nato da un seme di un frutto da me messo oramai è enorme bellissimo non fa nespole fa le uova di gallina poi un arancio che ha trent'anni lo comprai da un vivaio e lo piantai quando nacque mia figlia e un limone piccolo che ha la testa dura anche lui comprato dal vivaio ma stenta a crescere e a fare frutti ma non importa le piante sono sempre belle ok la domanda è questa: quest'anno ho chiamato il giardiniere e gli ho detto fagli una potatura forte sia al nespolo che all'arancio perché erano pieni di fumaggine ora le piante sono rigogliose e piene di foglie nuove ma l'arancio la corteccia si presenta come se fosse stato attraversato dalle lumache sai quando lasciano quella scia lucida? mi preoccupo ma non riesco a trovare il telefono del giardiniere e su internet non ho trovato niente mi resta solo andare al consorzio ma per lavoro non ho tempo tu sai dirmi qualcosa?
Grazie

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Comunque se vuoi impedire alle lumache di salire metti un nastro di rame attorno al tronco, almeno 2-3 cm di altezza.Prendono la scossa e non salgono. Lo trovi su amazon

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No non ci sono foglie mangiucchiate e le strisce sono incominciate da sopra infatti solo dopo anche il tronco principale è stato ricoperto da queste tracce o pensato anche a un liquido o linfa che scendesse naturalmente ma quando le tracce sono andate contro pendenza non ho saputo darmi una risposta l'unica e quella di andare dal consorzio e vedere cosa mi dice o spruzzare dell'olio contro la cocciniglia che comunque serve, ti farò sapere, un'altra cosa hai mai letto su internet di utilizzare il sapone quello giallo morbido unito al bicarbonato per pulire gli alberi dalla fumaggine? è una bufala o serve?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità