vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Adesso io mi chiedo, se un temporale mi dovesse bruciare l'impianto di irrigazione che è nel terreno stesso dove c'è il prato, l'assicurazione non mi paga?
più che temporale direi fulmine o uno sbalzo di corrente che interessa tutto l'isolato in cui si trova la villa. La assicurazione di solito si riferisce alla parti elettriche o elettroniche: motore della pompa del pozzo, centralina dell'impianto, pompa di irrigazione ed elettrovalvole degli irrigatori.
Comunque se l'evento è contemplato nel rischio assicurato, sì, al netto della franchigia.
Per quanto riguarda la bruciatura del prato di una abitazione saltuaria, per mancanza di irrigazione, credo che ci voglia una apposita relazione redatto da un tecnico di parte che dimostri il nesso causale.
Mi sembra che la abitazione che rimane disabitata per un lungo periodo continuativo (superiore ai 6 mesi) l'assicurazione rimborsi solo i danni avvenuti durante la permanenza del contraente.

Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
più che temporale direi fulmine o uno sbalzo di corrente che interessa tutto l'isolato in cui si trova la villa. La assicurazione di solito si riferisce alla parti elettriche o elettroniche: motore della pompa del pozzo, centralina dell'impianto, pompa di irrigazione ed elettrovalvole degli irrigatori.
Esatto...
Per quanto riguarda la bruciatura del prato di una abitazione saltuaria, per mancanza di irrigazione, credo che ci voglia una apposita relazione redatto da un tecnico di parte che dimostri il nesso causale.
beh è come fare 2+2, se si brucia la pompa con un temporale e siamo a luglio, normale che la cosa sia contemplata...
Mi sembra che la abitazione che rimane disabitata per un lungo periodo continuativo (superiore ai 6 mesi) l'assicurazione rimborsi solo i danni avvenuti durante la permanenza del contraente.
Ma figuriamoci...

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma figuriamoci...
Sei un nuovo iscritto e rilevo più sarcasmo che ironia in questa ultima replica.

Regola del Forum è non "allargarsi" senza conoscere gli interlocutori.
@vittorievic è persona che ha "le mani in pasta" su certe materie.

Come spiegavo al post 10 dubito vi sia compagnia disposta ad assicurare "a nuovo" dalla morte delle piante o del giardino in toto per il mancato funzionamento dell'impianto automatico di irrigazione...sia esso coperto dai guasti fortuiti.

Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sei un nuovo iscritto e rilevo più sarcasmo che ironia in questa ultima replica.
Se è quello che pensi, stasera mangio lo stesso...
Regola del Forum è non "allargarsi" senza conoscere gli interlocutori.
@vittorievic è persona che ha "le mani in pasta" su certe materie.
Bravo, sei attento, non allargarti in quanto io non ti conosco e non ci tengo neanche...
Come spiegavo al post 10 dubito vi sia compagnia disposta ad assicurare "a nuovo" dalla morte delle piante o del giardino in toto per il mancato funzionamento dell'impianto automatico di irrigazione...sia esso coperto dai guasti fortuiti.
Ma chi sta parlando di piante?
Il fenomeno elettrico copre pompa ed elettrovalvole, se questo non funziona si brucia il prato e per me è facile che venga attribuito allo stesso.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se questo non funziona si brucia il prato
ma che attorno alla villa hai un campo da golf dove il green va curato meticolosamente? La sopravvivenza del prato dipende dal tipo di erba che si è installata, dal clima e dalle stagioni.
Poi l'assicurazione rimborsa i danni che sono conseguenza dell'evento assicurato; ma se il danno è dovuto, oltre che al guasto ACCIDENTALE,, alla mancanza di manutenzione o alla tardività dell'intervento di riparazione, l'assicurazione non risarcisce tutto il danno o non lo risarcisce per nulla.
Se in un appartamento si rompe la tubazione di mandata dell'acqua ed il proprietario non provvede, direttamente o chiamando i pompieri, in tempi stretti a chiudere la saracinesca di alimentazione della alimentazione dell'appartamento medesimo, ma lo fa dopo due paio di giorni, l'assicurazione può non risarcire tutto il danno provocato a terzi.
Se un condominio denuncia danni da infiltrazioni negli appartamenti degli ultimi piani per la rottura di un pluviale in PVC, cotto da 40 anni di esposizione agli agenti atmosferici, siccome si tratta di una rottura per vetustà e non di rottura accidentale, il perito assicurativo che uscirà per fare il sopralluogo farà una perizia negativa e non risarcirà alcun danno (con grande in****atura dei condòmini).
Se nella tua seconda abitazione, a fine settembre di un anno qualsiasi, un fulmine manda fuori uso diversi elettrodomestici, compreso l'impianto di irrigazione, e tu nonostante l'impianto di domotica, non vai a vedere cosa è successo per ripristinare il tutto, ma ci vai a fine giugno dell'anno seguente, credo proprio che il prato non telo risarcisce nessuna assicurazione, proprio per il principio della trascurata manutenzione.

Carlo 01

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma che attorno alla villa hai un campo da golf dove il green va curato meticolosamente?
Ciao @vittorievic, è un lotto di 1600 mq, tutto prato a rotoli, che poi penso che rimarrà bello così per un paio d'anni, poi..
Poi l'assicurazione rimborsa i danni che sono conseguenza dell'evento assicurato; ma se il danno è dovuto, oltre che al guasto ACCIDENTALE,, alla mancanza di manutenzione o alla tardività dell'intervento di riparazione, l'assicurazione non risarcisce tutto il danno o non lo risarcisce per nulla.
La villa è sorvegliata con allarme, ma una volta al mese mando una signora che mi fa i mestiere e suo marito taglia l'erba, in estate lo fa ogni 15 gg...
Se si brucia qualcosa mi accorgo subito da app, in quanto segna l'anomalie.
Ergo, se c'è anomali mando il tecnico che ha fatto l'impianto e se accerta qualcosa di bruciato a causa di sbalzi, apro sx e in tempi tecnici riparo.
Ma una pompa del pozzo non è cosi imminente la riparazione quindi speriamo non si bruci mai, perchè se si bruciasse a luglio (facciamo le corna) il prato non dura 15 gg...
Ecco il mio lecito dubbio.
Settimana prossima vado in una agenzia Allianz, ce l'ho a pochi km, così parlo bene del problema.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E fatti spiegare anche che significa a nuovo (Sisma con valore a nuovo 300.000,00)
perché se ti capita il sisma non crederti che ti diano quanto ti aspetti, loro vanno in percentuale. Se non vuoi sorprese devi sorbirti tutti i cavilli che si accavallano tra loro che non sono scritti nel contratto che firmi ma contratto ti rimandano alle norme generali che sono scritte a parte e credimi il copione del film dei 10 comandamenti è piccolo a confrontarlo

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
perché se ti capita il sisma non crederti che ti diano quanto ti aspetti,
caro @chiacchia tutto dipende dal valore dichiarato dell'immobile. Molti, compresi gli agenti assicurativi, confondono il valore di mercato dell'immobile con il valore di costruzione.
Quando accade un incendio o un sisma il Perito Assicurativo ( che è colui che stima il danno da risarcire) va a controllare il valore dell'immobile assicurato: questo è costituito dal costo di costruzione + gli oneri urbanistici, non è il valore di mercato dell'immobile.
Se questa somma supera del 30% (ma il limite dipende dalla assicurazioni) il valore dichiarato dell'immobile da assicurare scatta la procedura di sottoassicurazione, per cui tutti i risarcimenti legati alla partita fabbricato verranno ridotti proporzionalmente della percentuale di eccesso.
Queste cose emergono solo in caso in cui si verifica l'evento assicurato per cui nella stragrande maggioranza dei casi nessuno ci fa caso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità