Il Ricercatore

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Allora, spero di chiarire per sempre in modo tale che tutti possano avere le idee chiare sulla questione.
Il posatore è responsabile della posa del materiale e deve garantire che il lavoro sia stato eseguito secondo la regola dell'arte. Quando il lavoro è fatto, l'impresa e il direttore dei lavori ( o il proprietario dello stabile) verbalizzano che è tutto apposto. Si controllano i giunti, le saldature, le schede tecniche del materiale posato, magari vedere e contestare al momento, vedere eventuali fotografie in corso d'opera se è tutto secondo quanto previsto per la corretta posa ecc. E se non hai questi dati, come fai? Se non è posato bene lo vedi a distanza di pochi mesi, e allora puoi contestare la ditta e farla venire a riparare il danno. Lo vedi subito perchè il fattore climatico ti aiuta (acqua , sole, vento) . Si sottovaluta anche il tipo di materiale utilizzato. Potrebbe essere di ottima marca però magari tenuto male in magazzino, o all'aperto, sotto il sole per un anno (o anche di più a volte), e magari disteso per lungo a terra piuttosto che tenerlo in magazzino in piedi in luogo fresco e asciutto. Quindi non puoi nemmeno dire di aver messo la guaina migliore del mondo, è importante anche lo stoccaggio e lo stato del bitume che non si sia cristallizzato. Chiedi informazioni alla ditta prima di posarla da dove viene, quanti anni ce l'hanno in magazzino e tutti i dettagli che ti possano garantire un buon prodotto.
La ditta posatrice non risponde dell'usura naturale o straordinaria della guaina. La ditta posatrice potrebbe chiedere i danni all'azienda produttrice della guaina (non lo farà mai) e quindi farsi pagare per risolverti il problema, ma deve dimostrare che il prodotto non è idoneo (anche se doveva accorgersene prima).
Era doveroso e mi sentivo di dirvi questi piccoli dettagli e adesso vengo al sodo:
LA MANUTENZIONE viene fatta !
Per manutenzione si intende tutte le verifiche periodiche previste dal Piano di manutenzione rilasciate dal Direttore dei Lavori o, al massimo dalla ditta esecutrice, almeno a fine lavori (in realtà deve essere già redatta all'inizio dei lavori). Le ditte fornitrici di guaine raccomandano, perchè è obbligatoria, di eseguire la manutenzione in tempi e modalità ben definiti in relazione al prodotto posato.
Per avere le giuste informazioni sulla manutenzione vi indirizzo al seguente link come esempio, ma ne troverete tanti altri in giro


Ultima e vi lascio,
se chiamate il posatore e gli dite che dopo tre anni la guaina è saltata in alcuni giunzioni e ci sono state delle infiltrazioni, lui vi potrà chiedere la manutenzione fatta nel corso di questi anni. Se non è stata fatta, oppure semplicemente trova foglie, canali ostruiti, cumuli di ardesia, scossalina staccata (operazioni che puoi fare benissimo anche tu) , lui non risponde del danno.
Il posatore risponde solo se , nonostante sia stata fatta manutenzione, ci sono evidenti danni dovuti a gravi mancanze non riscontrabili al tempo della consegna dei lavori, anche dovuto a disattenzione, ma venute fuori successivamente (esempi: piano di posa rifatto in contropendenza, sovrapposizioni delle guaine errate in riferimento allo scorrimento di acque piovane, ecc.).
Comunque, se avete fatto la manutenzione periodica con ditta specializzata, a rispondere del danno sarà proprio questa perchè doveva accertarsi dell' integrità delle superfici e il funzionamento corretto del manto impermeabile
 

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