Il posatore risponde solo se , nonostante sia stata fatta manutenzione, ci sono evidenti danni dovuti a gravi mancanze non riscontrabili al tempo della consegna dei lavori, anche dovuto a disattenzione, ma venute fuori successivamente (esempi: piano di posa rifatto in contropendenza, sovrapposizioni delle guaine errate in riferimento allo scorrimento di acque piovane, ecc.).Allora, spero di chiarire per sempre in modo tale che tutti possano avere le idee chiare sulla questione.
Il posatore è responsabile della posa del materiale e deve garantire che il lavoro sia stato eseguito secondo la regola dell'arte. Quando il lavoro è fatto, l'impresa e il direttore dei lavori ( o il proprietario dello stabile) verbalizzano che è tutto apposto. Si controllano i giunti, le saldature, le schede tecniche del materiale posato, magari vedere e contestare al momento, vedere eventuali fotografie in corso d'opera se è tutto secondo quanto previsto per la corretta posa ecc. E se non hai questi dati, come fai? Se non è posato bene lo vedi a distanza di pochi mesi, e allora puoi contestare la ditta e farla venire a riparare il danno. Lo vedi subito perchè il fattore climatico ti aiuta (acqua , sole, vento) . Si sottovaluta anche il tipo di materiale utilizzato. Potrebbe essere di ottima marca però magari tenuto male in magazzino, o all'aperto, sotto il sole per un anno (o anche di più a volte), e magari disteso per lungo a terra piuttosto che tenerlo in magazzino in piedi in luogo fresco e asciutto. Quindi non puoi nemmeno dire di aver messo la guaina migliore del mondo, è importante anche lo stoccaggio e lo stato del bitume che non si sia cristallizzato. Chiedi informazioni alla ditta prima di posarla da dove viene, quanti anni ce l'hanno in magazzino e tutti i dettagli che ti possano garantire un buon prodotto.
La ditta posatrice non risponde dell'usura naturale o straordinaria della guaina. La ditta posatrice potrebbe chiedere i danni all'azienda produttrice della guaina (non lo farà mai) e quindi farsi pagare per risolverti il problema, ma deve dimostrare che il prodotto non è idoneo (anche se doveva accorgersene prima).
Era doveroso e mi sentivo di dirvi questi piccoli dettagli e adesso vengo al sodo:
LA MANUTENZIONE viene fatta !
Per manutenzione si intende tutte le verifiche periodiche previste dal Piano di manutenzione rilasciate dal Direttore dei Lavori o, al massimo dalla ditta esecutrice, almeno a fine lavori (in realtà deve essere già redatta all'inizio dei lavori). Le ditte fornitrici di guaine raccomandano, perchè è obbligatoria, di eseguire la manutenzione in tempi e modalità ben definiti in relazione al prodotto posato.
Per avere le giuste informazioni sulla manutenzione vi indirizzo al seguente link come esempio, ma ne troverete tanti altri in giro
Ultima e vi lascio,
se chiamate il posatore e gli dite che dopo tre anni la guaina è saltata in alcuni giunzioni e ci sono state delle infiltrazioni, lui vi potrà chiedere la manutenzione fatta nel corso di questi anni. Se non è stata fatta, oppure semplicemente trova foglie, canali ostruiti, cumuli di ardesia, scossalina staccata (operazioni che puoi fare benissimo anche tu) , lui non risponde del danno.
Comunque, se avete fatto la manutenzione periodica con ditta specializzata, a rispondere del danno sarà proprio questa perchè doveva accertarsi dell' integrità delle superfici e il funzionamento corretto del manto impermeabile