nipo78

Nuovo Iscritto
Salve! Vorrei porvi un quesito. Il mio condominio è costituito da 22 unità immobiliari , di nuova costruzione , consegnato a settembre 2010. Abbiamo un impianto di riscaldamento centralizzato collaudato a giugno 2010. Nel mese di ottobre 2011 è stato sostituito il servomotore per la valvola miscelatrice dell'impianto di riscaldamento. Il lavoro è stato eseguito dalla ditta che ha realizzato l'impianto e che detiene attualmente il contratto di manutenzione dello stesso. Ci è stato addebitata la spesa della valvola nuova più la manodopera. La mia domanda è questa: La ditta che ha realizzato l'impianto , per legge , doveva darci una garanzia di 2 anni ? Ci possiamo rivalere in qualche modo? Spero di ricevere qualche buon suggerimento.
 
J

JERRY48

Ospite
Di solito la durata di garanzia è di due anni. La garanzia decorre dalla data di prima prova di funzionamento quale risulta dal verbale redatto dal centro di assistenza, e comunque "non oltre un anno dalla data di fornitura alla ditta acquirente". Consiglio di contattare il produttore con raccomandata A/R per sapere cosa vi spetta riguardo al contratto di garanzia. Secondo la legge anche il venditore è tenuto a offrire la garanzia del bene venduto. La garanzia di solito non si estende in nessun caso al rimborso spese di smontaggio, di montaggio o trasporto.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
la garanzia deve essere fornita dalla ditta che ha eseguito il lavoro,poi la stessa dovra rifarsi sul fornitore. vedi
direttiva.Direttiva 99/44/CE [adozione: codecisione COD/1996/0161]
 

nipo78

Nuovo Iscritto
La ditta si è giustificata dicendo che per il pezzo sostituito la garanzia di 1 anno era scaduta (da pochi mesi).E' verosimile che la garanzia su un pezzo elettronico, è solo di 1 anno?
 
J

JERRY48

Ospite
ma non avete alcun documento per poter contraddire?
poi si è giustificata la ditta produttrice o quella che ha eseguito i lavori?
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
quello che dice la ditta non e' un vostro problema. la legge dice il contrario. saranno loro a doversi attivare presso il fornitore (questo per la ditta che ha esegiuto i lavori). chiamare l'amministratore e diffidarlo dal pagare la fattura.vedi ultima sentenza contro la apple per la stessa cosa.
 
J

JERRY48

Ospite
quello che dice la ditta non e' un vostro problema.

è invece un problema, poichè a monte ci può essere un benissimo vizio di costruzione del pezzo e di questo è responsabile la ditta costruttrice, la quale garantisce i pezzi costruiti e venduti dai due ai cinque anni.

se tu compri un telefonino e non funziona chi è responsabile il venditore o il costruttore?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la garanzia deve essere fornita dalla ditta che ha eseguito il lavoro,poi la stessa dovra rifarsi sul fornitore. vedi
direttiva.Direttiva 99/44/CE [adozione: codecisione COD/1996/0161]

Concordo.

se tu compri un telefonino e non funziona chi è responsabile il venditore o il costruttore?
Se compro un telefonino o un elettrodomestico che non funzionano o presentano vizi o difetti mi rivolgo a chi me li ha venduti. E' diritto del consumatore ottenere alternativamente (a seconda dei casi):
- riparazione del guasto
- sostituzione
- riduzione del prezzo
 
J

JERRY48

Ospite
Se compro un telefonino o un elettrodomestico che non funzionano o presentano vizi o difetti mi rivolgo a chi me li ha venduti. E' diritto del consumatore ottenere alternativamente (a seconda dei casi):
- riparazione del guasto
- sostituzione
- riduzione del prezzo

il venditore lo rimanda sempre indietro alla ditta produttrice che a seconda del guasto lo ripara o lo sostituisce. il venditore non ha nessuna responsabilità.
 

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