happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per il decreto ingiuntivo se non erro la tassa di registro e' del 3% a carico del debitore ed una volta emesso se il debitore non estingue il debito il creditore la paga comunque. (nel mio caso 6000 € x 3% = 180 € piu' le spese per l'atto)

Per le cambiali non so nulla, ma ho letto che e' il 12 x mille dell'importo della cambiale (mi sembra piu' economica come tassa: 6000€ x 12/1000 = 72 € e solo se non paga si passa al decreto ingiuntivo ) e se non erro puo' essere anche girata.

Comunque qui ho trovato info : la CAMBIALE - il titolo di credito flessibile. Guida Completa.

Con stupore ho visto che esiste anche il sito : wikiprestiti , grande internet !

Pero' se giro le cambiali per effettuare un pagamento ed il debitore non le onora a scadenza che succede ? Chi fa l'azione giudiziaria per ottenere il pagamento? E nel caso non si recuperi l'importo dal debitore che succede ?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Al link ho trovato risposta anche al mio quesito :

Trasferibilità della cambiale
Le persone che girano la cambiale si assumono la responsabilità del pagamento. Ogni girante, quindi, in mancanza di una clausola contraria, risponde sia dell’accettazione che del pagamento. Unica eccezione e’ il caso il cui egli abbia apposto la clausola “non trasferibile”. In questa eventualità, ovviamente, egli non e’ responsabile verso coloro i quali la cambiale fosse ugualmente girata.

Esiste, come per gli assegni, la possibilita’ di rendere la cambiale non trasferibile tramite apposizione della clausola “non all’ordine” (che puo’ essere apposta anche dopo alcune girate). In questo caso l’unica girata possibile sara’ quella “per l’incasso” , tramite la quale il beneficiario riscuote le somme recandosi in banca.

http://wikiprestiti.org/cambiale/

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
..... rimane da conoscere la differenza economica da sostenere per ottenere una ingiunzione di pagamento piuttosto che un atto di precetto.
Se qualcuno la sa chiudo il giro
insolvenza.jpg

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le cambiali non so nulla, ma ho letto che e' il 12 x mille dell'importo della cambiale (mi sembra piu' economica come tassa: 6000€ x 12/1000 = 72 € e solo se non paga si passa al decreto ingiuntivo )
Precisiamo che se la cambiale (in regola) non viene pagata non si "passa" al decreto ingiuntivo. Una cambiale (purché in regola fin dall’origine con il pagamento dell'imposta di bollo) è un titolo esecutivo.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una ingiunzione di pagamento piuttosto che un atto di precetto.
Se ti riferisci al decreto ingiuntivo, l'atto di precetto ne è la conseguenza temporale.
Nel senso che prima il creditore chiede al Tribunale l'emissione del decreto ingiuntivo, documentando il suo credito; poi il Tribunale lo emette e viene notificato al debitore che ha 40 giorni di tempo per proporre opposizione. Se non lo fa entro questo termine, il decreto diventa esecutivo. Quindi con la notifica dell'atto di precetto si intima al debitore di pagare il dovuto, comprese le spese legali liquidate dal giudice e gli interessi maturati, entro 10 giorni.
Se non paga, si passa alla fase esecutiva coi pignoramenti.
A mio parere sono più efficaci i pignoramenti prezzo terzi (lo stipendio, i conti bancari). Quelli immobiliari (posto ovviamente che il debitore sia proprietario di immobili) sono lunghi e costosi. Il pignoramento di beni mobili con vendita all'asta o assegnazione al creditore è poco utile se non si tratta di beni di valore.
Per i costi di tutta la procedura puoi chiedere un preventivo ad un avvocato.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dallo schema che ho postato sembrava che nel caso di cambiali si passasse direttamente al precetto notificato dallUG senza decreto ingiuntivo ...
Comunque nel caso il debitore abbia già il quinto dello stipendio sequestrato (come credo) cosa avviene? Non credo se ne possa sequestrare un altro quinto e si passi ad altro tipo di risarcimento

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, come ti aveva già risposto @Nemesis la cambiale protestata è un titolo esecutivo quindi la procedura per il recupero della somma inizia con la notifica del precetto al debitore. (Io avevo capito che tu ti stessi orientando verso il decreto ingiuntivo).
In mancanza di adempimento spontaneo del debitore, scaduti i 10 giorni intimati col precetto occorre individuare i beni "aggredibili" o i crediti presso terzi pignorabili. Ad esempio, potresti pignorare presso il datore di lavoro del tuo inquilino il TFR maturato.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... cerco di orientarmi dove debbo spendere meno visto che non sono certo di recuperare il credito e se ottengo dal debitore il rilascio delle cambiali forse le mie spese saranno inferiori. Per il precetto che consegnera' l'UG bisognera' sempre che mi rivolga ad un avvocato? Ed in questo caso evito di ricorrere al Tribunale? Se cosi' fosse sarebbe la procedura piu' economica per me?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nemesis, vuoi dire che il precetto può essere richiesto e firmato del creditore e consegnato all'ufficiale giudiziario per la notifica, senza alcuna verifica preliminare e senza l'intervento di un legale?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità