pavlik02

Membro Attivo
Salve, ho una domanda da porvi: di quanti anni è la garanzia per le infiltrazioni da un terrazzo che a sua volta è la copertura di un vano?
Il terrazzo e il vano appartengono allo stesso proprietario che avendo un appartamento su due piani il terrazzo si trova a coprire parte del vano sottostante.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo.

pavlik02

Membro Attivo
Scusate, sono stato trovvo vago, l'immobile ha quasi 6 anni, c'è l'assicurazione condominiale ma penso che entro 10 anni questo tipo di problemi siano coperti dalla garanzia di un immobile di nuova costruzione giusto?

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
per gli immobili di nuova costruzione la garanzia è di10, pertanto l'amministratore deve intraprendere una azione nei confronti del costruttore.

AVV GIORDANO MONICA

Nuovo Iscritto
si, la garanzia in questo caso è di 10 anni, purchè l'infiltrazione attenga a un difetto di costruzione e non, per esempio, a cattiva manutenzione del terrazzo...in ogni caso è necessario, a pena di decadenza, effettuare la denuncia entro un anno dalla scoperta del vizio e il diritto alla garanzia si prescrive entro un anno dalla denuncia (pertanto conviene di anno in anno mettere in mora il costruttore finchè non interviene, purchè la prima denunzia sia stata effettuata entro un anno dalla scoperta dell'infiltrazione..)
Io, comunque, chiederei all'amministratore di attivare anche l'assicurazione condominiale...

tamara

Membro Attivo
sono d'accordo con la collega Monica Giordano. Sapere la causa è fondamentale anche per capire se rientra nel caso dei gravi difetti dell'immobile con garanzia decennale. Prima di tutto chiederei ad un geometra di periziare il terrazzo per capire se il vizio dipende da una cattiva esecuzione da parte del costruttore (es. difetto di impermeabilizzazione). Se la risposta è positiva denunciate il vizio sia al costruttore che al direttore lavori. Concordo anche sull'opportunità di attivare l'assicurazione condominiale.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e comprendere nel rischio la ricerca danni (guasti) con questa ricerca guasti eviterete di nominare un tecnico per sapere il motivo del guasto, basterà la relazione del perito.:daccordo:

sandretta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona serata a Tutti, sono nuovissima di questo Blog che ho potuto appurare sia molto valido per le risposte che fornisce e la competenza degli interlocutori.
Il mio problema riguarda delle infiltrazioni di acqua che dal terrazzino sovrastante il mio appartamento , attraverso le condutture per un impianto di condizionamento ,predisposte e posizionate dal costruttore in sede di ristrutturazione del palazzo circa 7 anni fa, stanno formando grosse chiazze di umidità con distacco di intonaco , sia all'interno dell'appatamento che sul muro esterno della porta finestra.
Sembra che già l'Amministratore habbia cercato di contattare il costruttore anche per altri problemi di infiltrazioni d'acqua , ma il costruttore si fa negare e non si riesce a cantattarlo , nonostante alcune lettere a Lui già inviate da parte di un Avvocato scelto dall'Amministratore.
La mia domanda è :
- come si può obbligare il costruttore ad intervenire ?
- se il Costruttore continua a farsi negare cosa possiamo fare per riparare il danno che giorno per giorno continua a progredire ?
- possiamo far fare noi condomini i lavori e poi , in che modo , potremmo accollare alllo stesso costruttore i costi ?
Vi ringrazio per i consigli che riuscirete a darmi
Sandretta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità