B

Bluechewanna

Ospite
Il garante deve firmare tutte le pagine del contratto o solo l'ultima?

Non occorre che i soggetti giuridici, garante compreso, firmino tutte le pagine: è un atto privato, non un atto pubblico. Il conduttore a volte vuole firmare tutte le pagine perchè teme che il locatore successivamente sostituisca le pagine non sottoscritte con altre pagine contenenti clausole diverse. L'importo di garanzia e il c.f. del garante dovranno comparire sul modello Rli.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma cosi' facendo non è come se affittasi a 2 persone una stanza?
Ciao @belt
Sì, il contratto di locazione è intestato a due persone: lo studente (che prende la residenza nella casa) e il genitore (che invece risiede altrove).
Nel contratto è specificato che "l'immobile è destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore sig. (lo studente)".

Non vedo quale possa essere il problema.
Forse per la Tari (tassa rifiuti), che dipende dalla superficie dell'unità immobiliare locata e anche dal numero di persone che vi abitano?
Io per la Tari non ho mai avuto problemi: il Comune controlla all'anagrafe e verifica che l'unico residente è lo studente.

Il genitore compare solo all'Agenzia delle Entrate come cointestatario del contratto, senza altre conseguenze.

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
@uva Sai che non mi rende tanto tranquillo il fatto di intestarlo anche al padre... forse sono paranoico ma in particolare vedo 2 criticita' in questa operazione:
1 il padre potrebbe un domani (caso raro) magari perche' perde la casa occupare la stanza
2 se facessi cosi' con tutti e 3 gli inquilini delle 3 stanze sembrerebbe che sto affittando a 6 persone anziche' 3 e con l'agenzia delle entrate o il comune credo che potrebbero sorgere delle rogne...

Se il padre si costituisce garante tramite scrittura privata a favore del figlio non è la stessa cosa senza avere gli svantaggi sopra esposti?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1 il padre potrebbe un domani (caso raro) magari perche' perde la casa occupare la stanza

Fermo restando il fatto che in Italia le case le occupano anche persone che non figurano in alcun contratto ...i "padri" della situazione figurerebbero nel contrqtto solo come garanti e non come inquilini.

Codice alla mano non avrebbero titolo per "subentrare" ai figli...salvo tu non conceda espressamente tale possibilità (subaffitto).

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel caso esposto da Uva il padre non farrebbe da garante ma sarebbe cointestatario assieme al figlio del contratto, c'e' una bella differenza!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso esposto da Uva il padre non farrebbe da garante ma sarebbe cointestatario assieme al figlio del contratto
Sì, nel caso che ho esposto il padre è cointestatario del contratto di locazione col figlio.

Però si può anche fare nel modo che dice @Dimaraz: il figlio conduttore e intestatario del contratto di locazione, e il padre garante.
E' opportuno che in quest'ultimo caso il garante rinunci espressamente alla preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 Cod. Civ.
Inoltre se c'è il garante, è dovuta l'imposta di registro calcolata sulla garanzia prestata: lo 0,50% sull'imponibile che è costituito da: canone annuo di locazione x numero di anni della durata del contratto, esclusa l'eventuale proroga (quindi 4 anni per il contratto 4 + 4, oppure 3 anni in caso di contratto 3 + 2, ecc.).
Con l'importo minimo di imposta di registro da versare di 200 euro.

Non sempre i garanti vogliono accollarsi questo onere. A volte dicono al locatore: tu hai voluto il garante, quindi paga tu l'imposta di registro relativa!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il padre si costituisce garante tramite scrittura privata
Secondo me è meglio che il garante compaia nel contratto di locazione che verrà registrato all'Agenzia delle Entrate.
Nella veste appunto di garante (non di cointestatario, se nutri dei dubbi in merito).
Come ho spiegato nel mio post precedente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ti può interessare la discussione che ti linko, in cui si è chiarito che l'imposta di registro è dovuta in presenza del garante anche se il locatore esercita l'opzione per la cedolare secca.
Dipende dal tipo di garanzia che si indica nel contratto di locazione, e conseguentemente nel mod. RLI al momento della registrazione.
Fisconline: cedolare secca e imposta di registro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità