asialuna

Nuovo Iscritto
cercherò di essere breve:
1- il diritto di costruzione non si acquista se non espressamente indiviuato da una particella catastale... se così si acquista anche il diritto di superficie (perche le particelle catastali interrate non esistono)
Difatti la particella catastale è stata individuata solo dopo l'83, con l'accatastamento dei box prima della vendita a me. Forse è il caso di ricercare i due atti precedenti, vero?

asialuna

Nuovo Iscritto
dopo un anno ho finalmente ricevuto risposta dalla proprietaria del terreno sovrastante.... che chiaramente mi dice che non le interessa minimamente che io abbia infiltrazioni.... come mi consigliate di procedere? dalla visione degli atti sembra che la particella catastale del box abbia per confine la soletta. quindi?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Rileggendo il tuo post mi sono fatto l'idea che chi ha realizzato i box, possa aver fatto un cattivo lavoro o comunque nel tempo le impermeabilizzazioni si siano deteriorate. Forse la proprietaria sovrastante, di fatto non centra nulla, di certo, come dici tu, i lavori dovrebbero essere fatti da tutti, perchè il risanamento del tuo a valle sarebbe inutile. Se siete un condominio, scattano dei meccanismi tali in cui tutti siete solidali, diversamente sarà più difficile.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ho riletto tutto, ma sempre nel primo post, dicevi che ritieni essere tutti nelle condizioni simili alle tue, quindi, appurato ciò, potrebbe essere facile promuovere una azione comune:
A) In addebito al venditore, anche se 20 anni sono troppi
B) Una azione di richiesta di intervento con illustrazione delle opere da fare e del costo stimato.
Se tutti converrete, farete il risanamento, diversamente ......ti sconsiglio di fare causa.

asialuna

Nuovo Iscritto
il box di fianco è dello stesso proprietario sovrastante, ma se ne infischia, il box più a monte è di qualcuno che abita all'estero... mi sa che è un buco nell'acqua...
esistono soluzione per eliminare l'umidità e le infiltrazioni dall'interno? senza dover sbancare il giardino dell'amata vicina?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi di no, costi pazzeschi, riuscita scarsa, perdita di volume utile nel box. Ti conviene chiedere alla proprietà sovrastante, il permesso di intervenire da sopra, scortico del terreno, guaina impermeabile, anche alla vicina, e ripristino del prato, se sopra ci sono ulivi, meglio che lasci perdere. La macchina starà nell'umido.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto