Danielem

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, voglio porgervi una domanda su un argomento che credevo abbastanza banale ma che invece è risultato molto particolare, almeno da quello che mi hanno risposto al catasto.
Negli anni 80 acquistai un immobile sito su una particella di 10.400 mq ( da atto notarile), il vecchio proprietario poco prima di venderci l'immobile fece richiesta di frazionamento (due particelle da 5200 mq ciascuna). Al rogito quest'ultimo non comunicò ne a noi ne al notaio, incaricato del passaggio di proprietà, la richiesta di frazionamento avanzata qualche mese prima. Dalle visure effettuate dal notaio non si rilevò il frazionamento in atto, infatti sull'atto di compravendita in mio possesso risulta l'immobile su un'unica particella di 10.400 mq..
Qualche anno fa a causa di un nuovo Prg siamo venuti a conoscenza di non essere più proprietari di un un'unica particella di 10.400 mq ma di due particelle di 5200 mq.
In questo momento ci troviamo ad affrontare una successione e vorrei riunire le due particelle, una iscritta al catasto terreni e l'altra iscritta al catasto immobili, questo per non dover pagare la successione sul terreno.
Ciò che mi è stato detto è che le particelle essendo troppo grandi non possono essere unite, vi risulta un limite di grandezza per una particella? e si si, posso in qualche modo avere una rivalsa visto che da atto notarile risulto essere proprietario di un' unica particella di 10.400mq?
Grazie a tutti in anticipo.
Daniele.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Il catasto non accetta che porti all'urbano accorpandola ai già discutibili 5200 mq gli altri 5200 mq. Molti comuni lo fanno: esentano dall'IMU solo la parte di terreno che,secondo lo strumento urbanistico vigente, serve alla realizzazione del fabbricato. Verifica sul regolamento IMU del tuo Comune.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu hai acquistato il mappale intero deve risultare in catasto. Tu parli di un frazionamento fatto fare dal venditore, a che pro? Se così fosse puoi presentare un foglio d'osservazione per farli riunire come peraltro appare nel tuo atto.
Il problema, molto probabilmente è un altro. Dovrebbe restare inalterato il mappale e le due nuova particelle dovrebbero essere AAA e BBB con le rispettive superfici. Se così fosse è stato frazionato d'ufficio per differente qualità fra le due porzioni. Una potrebbe essere seminativo e l'altra vigneto. E' una soluzione che il catasto ha adottato per fare pagare le tasse sulla base della qualità reale. Ti faccio notare che se interverrai con la richiesta di fusione anche l'altro tratto di qualità inferiore verrà portato a quella migliore.

griz

Membro Storico
Professionista
normalmente non è possibile avere un terreno di pertinenza ad un immobile per 5200 mq, l'ufficio ti impone il frazionamento per distinguere l'area da destinare al catasto dei fabbricati quindi pertinente all'immobile e l'area che rimane al catasto dei terreni, non credo riuscirai ad unire oggi i due mappali

Gianco

Membro Storico
Professionista
normalmente non è possibile avere un terreno di pertinenza ad un immobile per 5200 mq, l'ufficio ti impone il frazionamento per distinguere l'area da destinare al catasto dei fabbricati quindi pertinente all'immobile e l'area che rimane al catasto dei terreni, non credo riuscirai ad unire oggi i due mappali
Il postante non parla mai di fabbricato fatto accatastare, forse erroneamente parla del terreno, metà da una parte e metà dall'altra? Converrai che 5200 mq come corte, sia un eccesso.

griz

Membro Storico
Professionista
si presuppone che il fabbricato sia acatastato sul terreno di 10400 mq, cosa che forse allora era possibile ma non credo, un'area così vasta annessa ad un fabbricato.... credo piuttosto che la particella urbana sia il sedime del fabbricato, il frazionamento dell'area i 2 parti non credo si aannullabile e comunque trovo tutto abbastanza confuso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità